Il Tirreno

L’allarme

Elba, cede il manto stradale e nel parcheggio del supermercato si apre una voragine


	La buca nel parcheggio (foto di Alberto Campedelli)
La buca nel parcheggio (foto di Alberto Campedelli)

Alcuni turisti si sono accorti di quello che era successo e hanno dato l'allarme. Intervento dei vigili del fuoco

1 MINUTI DI LETTURA





PORTOFERRAIO. I vigili del fuoco del distaccamento di Portoferraio sono intervenuti nella giornata di oggi nell’area di parcheggio del Conad Superstore di Portoferraio dopo che si è creata una profonda buca nel manto stradale. Sono stati alcuni turisti che si erano recati al supermercato a fare la spesa a dare l’allarme. Quello che in un primo momento si era palesato come un avvallamento dell’asfalto si è rapidamente rivelato come un problema più consistente.

Dopo un iniziale abbassamento il manto stradale è definitivamente sprofondato, aprendo di fatto una grande e profonda buca, una sorta di piccola voragine, proprio nel parcheggio del Conad, di fronte al negozio BricoOk.

Sul posto sono intervenuti i pompieri del distaccamento dei vigili del fuoco di Portoferraio che hanno delimitato la zona interessata con delle fettucce in modo da interdire il passaggio sia ai pedoni che ai mezzi. L’area è stata pertanto messa in sicurezza, in attesa che vengano chiarite le cause del cedimento e sia attuato un intervento di sistemazione definitivo. Si tratta della seconda buca aperta sul manto stradale in poche ore: nella tarda serata di Pasqua, infatti, un episodio simile si è verificato all’intersezione tra via Carducci e via San Rocco. In quel caso la buca si è creata per il collassamento della sottostante conduttura delle acque meteoriche.
 

In evidenza
80 voglia di libertà

Stragi nazifasciste in Toscana, la grande vergogna: i ritardi nei risarcimenti, i ricorsi delle famiglie e la risposta del Ministero

di Barbara Antoni
Sani e Belli