Nuova acciaieria di Metinvest, accordo di programma in via di definizione
Il sindaco Ferrari e l’assessora Nigro fanno il punto: “Il lavoro per la definizione dell’intesa procede, presto gli incontri coi sindacati e un’assemblea pubblica”
Piombino. Passi avanti per la definizione dell’accordo di programma tra le istituzioni e Metinvest Adria, la newco composta dal gruppo ucraino e il gruppo friulano Danieli che intende realizzare una nuova acciaieria da 2,5 milioni di tonnellate di acciaio a Piombino. E’ il Comune di Piombino, con una nota, ad aggiornare sull’andamento dei lavori per la definizione dell’accordo.
La redazione dell’intesa per la riconversione polo siderurgico piombinese da parte della società Metinvest è “in una fase cruciale”, fa presente l’amministrazione che a tale proposito dà il via a un percorso di condivisione con le forze politiche, i sindacati di categoria e la città.
“La definizione dell’accordo di programma sta procedendo –. dichiarano il sindaco Francesco Ferrari e l’assessore alle Attività produttive Sabrina Nigro - Per condividere al massimo questo momento di straordinaria importanza per il territorio di Piombino, stamattina l’amministrazione ha informato i capigruppo del Consiglio comunale dello stato di avanzamento dei lavori. I contenuti dell’accordo di programma saranno oggetto di approfondimento nella IV Commissione consiliare già nei primi giorni della prossima settimana. Questo doveroso passaggio avverrà in concomitanza di data con un incontro con i sindacati. È obiettivo dell’amministrazione far sì che tutto il percorso sia condiviso nel modo più ampio e trasparente possibile e per questo motivo vogliamo organizzare anche un’assemblea pubblica in cui sarà invitata tutta la cittadinanza: uno strumento fondamentale per coinvolgere i piombinesi e illustrare i principali contenuti e le caratteristiche del progetto di Metinvest.”