Il Tirreno

All’Elba

Spiaggia di Sansone, ragazzi bloccati nella scogliera ripida (e a rischio frana): ecco come sono stati salvati


	I soccorsi sopra la spiaggia di Sansone all'isola d'Elba
I soccorsi sopra la spiaggia di Sansone all'isola d'Elba

Portoferraio, l’allarme dato dalle amiche: arriva l’elicottero dei vigili del fuoco ma l’intervento è complicato e alla fine il salvataggio si conclude via terra. Bagnanti evacuati per precauzione

23 agosto 2024
2 MINUTI DI LETTURA





PORTOFERRAIO. Un avventuroso e complicato salvataggio è stato messo in atto per due giovani turisti fiorentini. L’incidente si è verificato martedì scorso, ma vista la particolarità dell’intervento, Il Tirreno intende ricostruire quanto accaduto. In campo mezzi terrestri ed aerei dei vigili del fuoco per accelerare i tempi e portare al scuro il prima possibile i due ragazzi bloccati sulla scogliera. Poco prima delle 17 alla sala operativa dei vigili del fuoco è arrivata la richiesta di aiuto per due persone che si trovavano in fondo alle scogliera di Sansone che si affaccia sull’omonima spiaggia sulla costa portoferraiese. I due erano scesi proprio verso la spiaggia insieme ad alcune amiche ma mentre queste ultime erano passate dal mare, i due avevano deciso di scendere dalla scogliera, solo che a un certo punto si sono bloccati a metà per via della ripidità della discesa. Sono state le ragazze, quando si sono rese conto di quanto accadeva, che hanno chiamato i soccorsi.

Sul posto i vigili del fuoco del distaccamento di Portoferraio e i carabinieri forestali. I soccorritori sono riusciti a prelevare uno dei ragazzi senza problemi mentre l’altro si trovava più in alto tra le frasche. Per fare il più velocemente possibile è stato deciso di chiedere l’intervento dell’elicottero dei vigili del fuoco che, una volta arrivato sul posto, ha avuto problemi di verricellamento per cui anche il secondo ragazzo, è stato tratto in salvo con una manovra da terra, prima che si verificassero frane o smottamenti. Per precauzione è stata evacuata una parte della spiaggia. L’operazione si è conclusa intorno alle 19, ed i ragazzi a parte lo spavento sono usciti illesi. Un intervento particolarmente delicato, andato a buon fine solo grazie alla preparazione dei soccorritori. 

Primo piano
Il caso

Omicidio di Viareggio, l’avvocato dell’imprenditrice arrestata: «Escludo l’accanimento sul corpo»

Sportello legale