Voli dall'Elba: aperte nuove tratte internazionali per l'isola, ecco quali sono
Alla Pila gli aerei diretti a Friedrichshafen e Mannheim
CAMPO NELL'ELBA. Poco dopo le 9 di venerdì 17 maggio è atterrato, in perfetto orario, sulla pista dell’aeroporto di La Pila l’aereo della Rhein Neckar Air per il primo volo della stagione tra lo scalo elbano e Mannheim, città nel sud ovest della Germania non lontana da Francoforte. Tra la Germania e l’Isola d’Elba del resto esiste da sempre un’affinità elettiva, spesso un po’ penalizzata dai molti chilometri che dividono le due realtà. Una distanza che dal 17 maggio si è accorciata con le due nuove tratte tra Germania (Friedrichshafen e Mannheim) ed Elba.
Le date
I voli, lo ricordiamo, saranno operativi tutti i venerdì fino al 4 ottobre, coprendo interamente il periodo estivo e parte delle stagioni spalla, la fine della primavera e l’inizio dell’autunno. Positivi i commenti di alcuni passeggeri, che hanno sottolineato il fatto di avere finalmente la possibilità di evitare circa 15 ore di viaggio con la possibilità arrivare a destinazione in poco più di un’ora. I 60 passeggeri sono stati accolti con una borsa regalo di prodotti elbani e un invito all’inaugurazione del restaurato Teatro dei Vigilanti di Portoferraio di origine napoleonica e del concerto di presentazione del 28esimo festival Elba Isola Musicale d’Europa previsto per sabato 18 maggio.
Sviluppo costante
«Questi collegamenti con la Germania sono estremamente importanti per la nostra isola e infatti l’impegno della Gat e di tutte le istituzioni elbane va nel senso di supportare tali iniziative – ha detto Niccolò Censi, coordinatore della Gestione Associata per il Turismo –. I collegamenti aerei sono infatti una risorsa indispensabile per un posizionamento dell’Elba sul mercato internazionale del turismo e continueremo a sviluppare sinergie con tutti gli operatori al fine di promuovere sempre più tali opportunità». Si tratta di un primo passo verso un progetto più ampio di rilancio dell’aeroporto di Marina di Campo ha annunciato Maurizio Serini, neo presidente di Alatoscana, la società che gestisce lo scalo. «Inizia ufficialmente un nuovo collegamento tra l’Isola d’Elba e la Germania ed è solo il primo passo verso un progetto di più ampio respiro. Per la fine del mese di maggio la Regione Toscana ha convocato la conferenza dei servizi per la continuità territoriale, altro tassello fondamentale per il rilancio del nostro scalo. Allo stesso tempo stiamo avendo diversi incontri con gli operatori per vedere se è possibile aprire qualche altra rotta per il periodo». Nei prossimi mesi sarà dato il via a un lavoro importante per un masterplan che definisca le linee di sviluppo dello scalo elbano. «Ringrazio in primo luogo il pool di tour operator di Mannheim e Friederichshafen (High LifeReisen e Uks Travel) che hanno unito i loro programmi e congiuntamente finanziato per intero l’operazione rendendola possibile – è il commento Claudio Della Lucia, consigliere delegato aeroporto Isola d’Elba di Federalberghi Associazione Albergatori Isola d’Elba –. Auguriamo loro il massimo successo e continueremo a garantire la massima collaborazione anche incrementando, rispetto a quest’anno, le iniziative promozionali congiunte per gli anni a venire. Questo risultato è stato possibile grazie alla sinergia con AlaToscana».
© RIPRODUZIONE RISERVATA