Il Tirreno

Il lutto

Piombino, addio a Renzo Sisti: volontario dal cuore d’oro

Piombino, addio a Renzo Sisti: volontario dal cuore d’oro

Aveva 70 anni, da anni collaborava con la Pubblica assistenza

2 MINUTI DI LETTURA





PIOMBINO. Il grande cuore di Renzo Sisti ha smesso di battere per sempre. Un dispiacere enorme per chi in questi anni ha conosciuto il 70enne di Piombino, particolarmente conosciuto nel mondo del volontariato.

Sisti è morto in una stanza dell’ospedale di Cecina, dove era stato ricoverato in seguito al peggioramento delle sue condizioni di salute. Non stava bene da tempo. Chi lo conosceva bene sapeva che la situazione era molto difficile, ma mai avrebbe voluto apprendere la notizia della sua scomparsa che si è diffusa nella giornata di ieri. Un uomo gentile, simpatico. Era in pensione da tempo, dopo aver lavorato con la ditta Bertocci. La moto era la sua grande passione. Il suo impegno, portato avanti negli anni, è stato di grande aiuto per le associazioni della rete di volontariato locale. Lascia la moglie Tamara, la figlia Michela e tante persone che gli volevano bene. La notizia della morte del 70enne si è diffusa rapidamente: tanti i messaggi di cordoglio e i ricordi, in particolare sui social, rivolti ai familiari di Sisti.

«La Pubblica assistenza di Piombino – scrivono dall’associazione di volontariato – esprime cordoglio per la scomparsa di Renzo Sisti, classe 53’, da tempo volontario nella nostra associazione e impegnato soprattutto nelle attività di Protezione civile».

Renzo Sisti è accolto nella nostra sala del commiato per l’ultimo saluto. «A nome dell’associazione – dice la presidente Anna Tempestini – vogliamo ringraziarlo per il tempo che ha dedicato alla Pubblica assistenza di Piombino: Renzo lascia un grande vuoto soprattutto tra i volontari della protezione civile e dell'antincendio boschivo dove ha svolto con prevalenza la sua attività di volontario. Esprimiamo cordoglio per la sua scomparsa e affetto e vicinanza alla sua famiglia».

Parole commosse anche da parte dei volontari dell’Avela, protezione civile piombinese, che in passato hanno lavorato al fianco di Sisti. «Siamo profondamente addolorati per la perdita di Renzo – spiegano – il suo contributo straordinario e la gentilezza che ha dimostrato, quando fu volontario nella nostra associazione, rimarranno sempre nei nostri cuori. In questo momento difficile, siamo uniti nel dolore e nell'affetto per ricordare Renzo».
 

Primo piano
Sanità: la storia

Firenze, bimba rischia la vita per l’ingestione di una pila: salvata grazie a sinergia tra Meyer e Monasterio

Sportello legale