All’Elba è emergenza casa: 76 domande in meno di un anno a Portoferraio
Ecco quante ne sono state accolte. La giunta Zini ha appena approvato la graduatoria provvisoria per l'accesso agli alloggi di edilizia popolare
PORTOFERRAIO. In via di archiviazione la stagione delle vacanze senza che si siano mai persi di vista gli interventi per fronteggiare la generale crisi economica e sociale. Tra i tanti problemi che affliggono anche l’Elba , uno dei più gravi si conferma l’emergenza abitativa, che riguarda quanti, anche qui, vivono in condizioni di precarietà e disagio.
Proprio a questo riguardo la giunta Zini ha appena approvato la graduatoria provvisoria in merito all’avviso pubblico per l'accesso agli alloggi dell’edilizia destinati proprio all’emergenza abitativa.
È la stessa amministrazione comunale a darne notizia, puntualizzando che «le istanze pervenute dal 5 settembre 2022 al 4 agosto 2023 saranno considerate – si spiega ai fini della prima graduatoria di emergenza abitativa».
Ora, fra il giorno di pubblicazione e il 4 agosto sono arrivate a negli uffici della Biscotteria 76 domande di partecipazione; però 54 sono state ritenute non idonee. In base al “Regolamento per l’accesso, la valutazione e l’assegnazione temporanea degli alloggi destinati all’emergenza abitativa” adottato dal consiglio comunale - e insieme ad esso anche il suo allegato recante la disciplina per l’accesso, la valutazione e l’assegnazione temporanea degli alloggi destinati all’emergenza abitativa - è stato stabilito che la pubblicazione all’albo pretorio della deliberazione di giunta resterà per 15 giorni consecutivi e avverrà omettendo la pubblicazione dei nomi dei soggetti aventi diritto e dettaglio dei loro punteggi conseguiti. Per tutte le persone interessate l'esecutivo retto da Angelo Zini informa che la graduatoria provvisoria è disponibile presso l’ufficio casa (telefono 0565/937244 e 0565/937218) e che il responsabile del procedimento è Tommaso Ferraro, referente dell’ufficio politiche sociali.
Può succede che qualche cittadino, non sia concorde con quanto stabilito e intenda fare opposizione alla graduatoria provvisoria. Importante ricordare che sarà possibile fare opposizione entro e non oltre 30 giorni dalla pubblicazione dell’atto stesso.
«L’autorità a cui ricorrere avverso il presente provvedimento amministrativo – si legge sempre nel dispositivo della giunta guidata dal sindaco Angelo Zini - è il Tribunale amministrativo regionale della Toscana, entro il termine di 60 giorni dalla pubblicazione. In alternativa – continua l’atto - è possibile impugnare il ricorso per soli motivi di legittimità, indirizzandolo al Presidente della Repubblica, nel termine di 120 giorni». Ma la giunta non si è limitata alla graduatoria provvisoria.
Nella stessa giornata di lavoro c’è stata pure la nomina, proprio per la commissione comunale alloggi per l’emergenza abitativa, di Geremia Merlone, in rappresentanza sindacale della Sicet. I componenti supplenti non indicati nell’atto già all’albo pretorio della Biscotteria saranno nominati separatamente e successivamente da parte sempre della giunta che conferma «la partecipazione alle suddette commissioni essere a titolo gratuito per tutti i partecipanti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA