Resta schiacciato sotto al trattore: 79enne trasportato in ospedale
Allertato anche l’elisoccorso Pegaso da Grosseto, poi fatto rientrare alla base
PIOMBINO. Momenti di terrore ieri intorno alle 18 a Piombino, in località Fabbricciane, per un 79enne piombinese rimasto schiacciato sotto al peso del proprio trattore. In soccorso all’anziano signore, data anche l’età avanzata, l’allarme è stato immediato: ambulanza con medico a bordo e la segnalazione emanata rapidamente anche all’elisoccorso Pegaso che, da Grosseto, ha preso il volo verso la città dell’acciaio.
Alla base dell’incidente, probabilmente una manovra azzardata. Un dislivello del terreno improvviso e non calcolato. Tanto è bastato perché il trattore con cui il 79enne stava lavorando il terreno del suo campo, alla periferia di Piombino, perdesse l’equilibrio del proprio asse. Finendo per ribaltarsi, proiettandolo a terra prima di crollare sopra il suo corpo, schiacciandolo sotto al peso della sua carrozzeria. I familiari dell’anziano signore, vedendo quanto accaduto, sono subito accorsi da lui tentando di aiutarlo. La situazione è apparsa subito grave dato che l’uomo - per quanto rimasto sempre cosciente - aveva le gambe schiacciate dal peso del mezzo agricolo. Mentre quindi i primi tentativi dei familiari sono stati mirati a liberare il 79enne dal trattore, in poco tempo sul posto sono arrivati anche i soccorsi allertati proprio dalla famiglia dell’uomo.
Al campo alle Fabbricciane si è precipitata un’ambulanza della Misericordia di Piombino con a bordo il medico per le emergenze. E nel frattempo, la segnalazione è stata indirizzata anche a Grosseto, dove era di stanza l’elisoccorso Pegaso che, precauzionalmente, si è alzato in volo: in caso di particolare gravità delle condizioni dell’uomo il paziente sarebbe stato infatti trasportato per via aerea, risparmiando minuti preziosi.
Una volta arrivati sul luogo dell’incidente però per il medico a bordo dell’ambulanza la situazione è apparsa subito chiara: nonostante lo schiacciamento agli arti inferiori l’uomo era riuscito a trascinarsi autonomamente fuori dalle lamiere del trattore e, stabilizzato in ambulanza, è stato trasportato in codice rosso all’ospedale di Villamarina per eseguire gli accertamenti del caso. L’elisoccorso quindi è stato fatto rientrare alla base.
© RIPRODUZIONE RISERVATA