Maltempo
Per La T Gema primo ko esterno
Vittoria sul filo di lana per i padroni di casa della General Contractor Jesi che batte Montecatini 73-72. Un super Enzo Cena (27 punti) e una serata di grazia dei locali mandano al tappeto i rossoblù
JESI. Prima sconfitta in trasferta per la T Gema, che a Jesi cede di misura (73-72) dopo una partita combattuta, che ha visto i padroni di casa condurre per larghi tratti senza mai prendere il largo, contro una Montecatini non nella migliore serata, che stavolta ha sentito la mancanza di Mateo Chiarini, soprattutto nei momenti in cui l’attacco non ha trovato soluzioni efficaci. Nonostante il dominio in area (39-26) con 17 rimbalzi offensivi, i rossoblù sono stati puniti dalle scarse percentuali nel tiro da tre (7/30), fondamentale che invece ha premiato i padroni di casa (12/24), trascinati da un Enzo Cena immarcabile: per lui 27 punti in 23 minuti con 5/7 da tre, unico giocatore in doppia cifra di tutta la squadra marchigiana.
Già nel primo tempo le cifre della partita sono eloquenti: 8/12 da due per La T Gema, 8/12 da tre per Jesi, pronta a punire le scelte difensive degli avversari in quella che sembra una serata di grazia. La T Gema tocca uno dei pochi vantaggi a metà secondo quarto (30-31), per il resto si trova sempre a inseguire, trovando poca continuità in attacco e in difesa, e l’impressione è quella che basterebbe poco per svoltare. Cena inizia il suo show già nel primo tempo, la T Gema domina ai rimbalzi (24-12) ma nei primi 20’ perde 11 palloni, troppi per pensare di girare la partita a proprio favore. L’inizio del terzo quarto non lascia presagire nulla di buono per i rossoblù, che segnano 4 punti nei primi cinque minuti. Jesi sale a +9 (46-37) e sembra poter gestire a piacimento, ma la T Gema rientra a contatto trascinata da Acunzo, Burini e due triple consecutive di capitan Savoldelli.
Al 30’ l’equilibrio regna sovrano (58-55) e nell’ultimo quarto salgono l’intensità e la tensione. Jesi trova buone soluzioni e impedisce alla T Gema di tornare a contatto e provare a mettere le mani sulla partita. Cena segna il canestro del +8 a 5’ dalla fine, la T Gema è brava ad allungare la difesa, recupera due palloni e con Burini torna a -1 con 30 secondi da giocare. Jesi attacca per vincere ma Petrucci sbaglia la tripla, Burini prova a segnare il canestro della staffa ma il tiro è corto, Bruno non controlla il rimbalzo ma con meno di un secondo da giocare alla T Gema Montecatini non riesce il miracolo sulla sirena, si resta sotto di uno.
Mercoledì 6 novembre la squadra di Marco Del Re tornerà subito in campo al PalaCarrara di Pistoia, dove arriverà la corazzata Roseto, capolista imbattuta del campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA