Montecatini, decreto di nomina del sindaco: a Gariboldi in mano il Pnrr
Architetto, ex Forza Italia, uscito dal partito nell’agosto 2020
Montecatini Era una delle pendenze da sanare al più presto vista la delicatezza e rilevanza della materia, rimasta priva della figura tecnica che se ne facesse carico, rispettando gli indirizzi politici di viale Verdi. Argomento anche da campagna elettorale.
Questo “vuoto” è stato colmato con l’ufficialità del decreto di nomina firmato dal sindaco Claudio Del Rosso. Trattasi della figura da “funzionario tecnico di alta professionalità dell’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione” incaricata come responsabile del settore Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) inquadrato nell’ufficio lavori pubblici del municipio.
Un nomina fiduciaria di due anni (rinnovabile fino alla scadenza dell’attuale mandato) arrivata dopo una selezione pubblica indetta a fine luglio dall’amministrazione. La scelta è ricaduta sull’architetto Claudio Gariboldi. Non certo un nome sconosciuto in città. Anzi, con trascorsi in politica tra le file di Forza Italia, come coordinatore comunale. Partito che Gariboldi ha lasciato nell’agosto del 2020 in polemica con l’ex sindaco Luca Baroncini e con le altre forze di centrodestra (Lega e Fratelli d’Italia) che allora governavano la città.
Il professionista sostituisce la collega Giulia Gori, nominata dalla passata giunta e decaduta dall’incarico con la fine della scorsa legislatura. Il ruolo che assume Gariboldi non è di poco conto: gestirà e coordinerà da un punto di vista tecnico una partita che vale circa 10 milioni di euro, la cifra che Montecatini si è assicurata coi fondi europei del Pnrr.
Due i cantieri più significativi dei quali occuparsi, spesso al centro delle cronache negli ultimi tempi. Ovvero le ristrutturazioni al Palaterme e allo stadio comunale Mariotti: appalti da 1,6 milioni di euro e rotti il primo e da 1,8 milioni il secondo (con i ribassi d’asta contabilizzati). Ci sono poi i lavori al bocciodromo di via Maratona, roba da 1,2 milioni di euro. E ancora l’intervento di rifacimento all’asilo nido Piattelli nel Sottoverga (800mila), alla palestra della scuola elementare De Amicis di via Tevere (400mila) e alla biblioteca comunale di Villa Forini Lippi (più o meno 500mila euro).
In totale sono 17 le opere finanziate con i fondi del Pnrr. Alcune anche concluse, è il caso della messa in sicurezza del tratto tombato del rio Salsero all’altezza di via Tripoli e della messa in sicurezza del tratto collinare della Corta verso Montecatini Alto. Altre in corso, come quelle più rilevanti già accennate, alle quali aggiungerci per esempio la sistemazione del terrapieno a sostegno dell’area circostante la Rocca di Montecatini Alto (ci sono ancora le transenne presenti sul posto con il cantiere che non è stato ancora smantellato). Il tecnico Gariboldi, appena in funzione, dovrà occuparsi di simili, complesse, questioni. l
© RIPRODUZIONE RISERVATA