Il Tirreno

Montecatini

Commercio

Apre al pubblico il nuovo Eurospin all’ex Maltagliati

Il nuovo Eurospin all’ex Maltagliati di Margine Coperta
Il nuovo Eurospin all’ex Maltagliati di Margine Coperta

Cambia volto la zona di Margine Coperta nel comune di Massa e Cozzile

2 MINUTI DI LETTURA





MASSA E COZZILE. È ufficiale la data di apertura del nuovo supermercato Eurospin Tirrenica di Margine Coperta, costruito al posto dei ruderi del vecchio pastificio Maltagliati, tra via Primo Maggio e via Alighieri, a un passo da Montecatini.

Come rende noto la sindaca di Massa e Cozzile Marzia Niccoli, l’inaugurazione e l’ingresso dei primi clienti è in calendario per la mattinata di giovedì 5 settembre, a partire dalle 9,30. Tra pochissimi giorni dunque.

Si tratta di un discount di media superficie realizzato in un’area grande 20mila metri quadrati che ha iniziato a cambiare volto sostanzialmente da inizio anno, quando le storiche costruzioni di una fabbrica fondata nel 1848 sono state abbattute per fare posto a una nuova zona commerciale.

Oltre alla viabilità interna al comparto e a una serie di parcheggi, l’opera di urbanizzazione complessiva comprende la piazzetta fronte strada dove c’erano gli edifici più antichi del pastificio che fu (come lo storico ingresso) e di fronte alla chiesa di Santa Rita, in modo da formare un piccolo centro vivibile per i cittadini seppur attraversato dalla regionale Lucchese; l’allestimento delle aree a verde per ridurre l’impatto della nuova zona commerciale in un quartiere densamente abitato; il potenziamento della viabilità con l’ampliamento di via Alighieri, che si trova alle spalle dell’ex complesso produttivo, e dell’incrocio con via Sabatini, che porta verso Traversagna; il collegamento tra via Alighieri e via Eugenio Montale, oggi entrambe senza sfondo; inoltre i parcheggi in via Sabatini e in via Alighieri, che saranno a disposizione dei cittadini e non al servizio specifico del supermercato. La maxi lottizzazione prevede infine un’area direzionale-commerciale di fronte al supermercato ex novo e sul lato di via Alighieri, con un edificio di 505 metri quadrati e 45 posti auto su una superficie complessiva di circa 2770 metri quadri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
L’episodio

Lite al funerale del 17enne ucciso a coltellate a Campi Bisenzio, fuori dalla chiesa spunta un coltello e volano minacce

Sportello legale