Il Tirreno

Montecatini

L'apertura

Massa e Cozzile, il nuovo Eurospin di 20mila metri quadri aprirà prima del previsto

di Luca Signorini
Massa e Cozzile, il nuovo Eurospin di 20mila metri quadri aprirà prima del previsto

L'inaugurazione era inizialmente fissata per dicembre, ma i lavori sono andati avanti

2 MINUTI DI LETTURA





MASSA E COZZILE. Ancora poche settimane e aprirà alla clientela il nuovo supermercato Eurospin di Margine Coperta, tirato su dall’azienda della grande distribuzione (Eurospin Tirrenica) nell’area dello storico pastificio Maltagliati, grande 20mila metri quadrati di superficie.

L’inaugurazione è prevista nel prossimo mese di settembre, probabilmente nella seconda metà. Per comunicare la data del taglio del nastro e il via libera definitivo si attendono gli ultimi collaudi sul cantiere e i sopralluoghi di legge dei tecnici del Comune di Massa e Cozzile.

Al Tirreno, nel giugno scorso, il direttore dei lavori aveva affermato che l’apertura era prevista entro dicembre, «ma noi cerchiamo di anticipare i tempi», aveva sottolineato. Così sarà.

Del resto, chi si aggira tra via Primo Maggio (ingresso principale) e via Alighieri nota come le lavorazioni siano ormai quasi concluse. L’immobile del discount è pronto, campeggia già la caratteristica insegna del marchio, sembra completata anche la viabilità interna e i parcheggi.

Un po’ più indietro sembrano invece le opere accessorie, comprese nella previsione urbanistica approvata dall’amministrazione. Vale a dire la piazzetta fronte strada, in pratica al posto degli edifici più antichi del pastificio che fu (come lo storico ingresso) e di fronte alla chiesa di Santa Rita, in modo da formare un piccolo centro vivibile per i cittadini seppur attraversato dalla regionale Lucchese.

Procedono poi l’allestimento delle aree a verde per ridurre l’impatto della nuova zona commerciale nel cuore di Margine Coperta e a un passo dal confine con Montecatini; il potenziamento della viabilità con l’ampliamento di via Alighieri, che si trova alle spalle dell’ex complesso produttivo, e dell’incrocio con via Sabatini, che porta verso Traversagna; il collegamento tra via Alighieri e via Eugenio Montale, oggi entrambe senza sfondo; inoltre i parcheggi in via Sabatini e in via Alighieri, a disposizione dei cittadini.

La maxi lottizzazione dove fino a pochissimo tempo fa c’erano dei ruderi di un pastificio prima modello e poi finito in malora, prevede infine un’area direzionale-commerciale di fronte al supermercato ex novo e sul lato di via Alighieri. Eurospin Tirrenica sta cercando partner per costruire un edificio di 505 metri quadrati con 45 posti auto su una superficie complessiva di circa 2770 mq. L’annuncio sui vari portali immobiliari è rivolto alle società che volessero prenderlo in locazione, per intero o suddiviso in fondi, è permesso l’affitto a «tutte le categorie quali commercio, direzionale e servizi».

Primo piano
L’episodio

Lite al funerale del 17enne ucciso a coltellate a Campi Bisenzio, fuori dalla chiesa spunta un coltello e volano minacce

Sportello legale