Il Tirreno

Montecatini

La tragedia

Bambina morta a 8 anni: lacrime e palloncini bianchi per l'ultimo saluto a Rosa Adele


	L'ospedale Meyer di Firenze
L'ospedale Meyer di Firenze

Monsummano: la piccola è deceduta all’ospedale Meyer. Lo strazio della famiglia e dei compagni di classe

24 agosto 2024
2 MINUTI DI LETTURA





MONSUMMANO. Grande commozione al funerale della piccola Rosa Adele Mennitto, morta giovedì all'ospedale Mayer di Firenze per l'insorgere di complicazioni in seguito a un attacco d'asma. Aveva appena 8 anni. La basilica della Fontenova, oggi (sabato 24) era gremita di persone che si sono volute stringere intorno alla famiglia in un momento così drammatico.

Quest'estate la piccola Rosa Adele aveva frequentato il campo estivo alla parrocchia delle Case sotto la supervisione del parroco don Angelo Biscardi. L'estate ha avuto un epilogo terribile visto che, con le lacrime agli occhi, i suoi amici ed educatori erano al funerale della loro piccola compagna di giochi.

Con le lacrime agli occhi, quando il feretro ha lasciato la basilica, hanno fatto volare in cielo una nuvola di palloncini bianchi, come a voler accompagnare l'anima della loro amica nella volta celeste. Insieme a loro anche i compagni di classe di Adele e del suo fratellino, accompagnati da tutti i docenti e di dirigenti della scuola elementare Martini, frequentata dai due bambini.

La cerimonia funebre è stata officiata dal parroco don Stefano Salucci, che ha pronunciato parole di conforto nei confronti della famiglia della piccola Rosa Adele che in questo momento così difficile ha ricevuto l'abbraccio dell'intera comunità di Monsummano.

Una famiglia semplice e molto unita che abita nella zona di Palaia, vicino al centro di Monsummano. Sia Adele che il suo fratellino di 10 anni, che fra pochi giorni inizierà la quinta elementare, ogni mattina venivano accompagnati a scuola da mamma Angela, mentre il babbo Luca Felice si recava al suo lavoro di elettricista. 

Intanto i genitori dei suoi compagni di classe e dei compagni di classe di Adele hanno dato vita a una raccolta fondi benefica. Chi vorrà, potrà lasciare la propria offerta in un apposito salvadanaio al bar Centrale di Monsummano. Presente al funerale anche la sindaca di Monsummano Simona De Caro che ha poi accompagnato la famiglia Mennitto al cimitero per la sepoltura della piccola Rosa Adele. La sindaca ha espresso quello che è il sentimento dell'intera comunità di fronte a questa immane disgrazia. «Non ci sono parole per descrivere l'infinita tristezza di questa morte – afferma De Caro – siamo e saremo vicini a questa famiglia colpita da un lutto così tremendo. In questo frangente tutti devono stringersi intorno a loro». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Il delitto

Omicidio di Viareggio, la vittima non si chiama Said: scoperta la sua vera identità

di Matteo Tuccini
Sportello legale