La guida
Un documentario per gli ottant’anni dall’eccidio del Padule di Fucecchio
Opera di tre chiesinesi in ricordo delle 174 vittime del 23 agosto 1944
Valdinievole Il trailer è già disponibile sulla piattaforma Youtube, nella pagina della Abelardo Produzioni. Già questi 2 minuti e poco più di video mettono i brividi, ci sono i volti di sopravvissuti, sullo sfondo il Padule di Fucecchio, il caratteristico barchino, immagini di lapidi, tombe e monumenti di commemorazione.
Il documentario integrale sarà invece disponibile online gratuitamente da domani, sempre sul canale Youtube della Abelardo produzioni, sul sito internet www.avventurademocratica.it e sui profili social degli autori.
Che sono tre chiesinesi: Carlo Cortesi, che il documento lo ha scritto e prodotto, e i registi Alessandro Batisti e Massimiliano Vannini. Il doc si chiama “Tutto questo sangue” ed è stato realizzato in memoria e per non dimenticare l’eccidio del Padule di Fucecchio, che il 23 agosto 1944 fece 174 vittime civili, soprattutto bambini, donne e anziani, che si erano rifugiati all’interno dell’area palustre per tentare di sfuggire alla rappresaglia nazifascista dell’esercito in ritirata. Proprio domani sono passato ottant’anni da quella strage che ha sconvolto il territorio e i suoi abitanti, tra Monsummano, Larciano, Ponte Buggianese, Cerreto Guidi e Fucecchio.
«L'associazione Avventura Democratica è al lavoro per promuovere la diffusione del documentario, a cui è stato riconosciuto il patrocinio da Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Provincia di Pistoia e Comuni di Cerreto Guidi, Fucecchio, Larciano, Monsummano e Ponte Buggianese», scrivono gli autori.
E da oggi iniziano le iniziative di commemorazione dell’eccidio, come ogni anno, con la manifestazione unitaria che si terrà il 24 settembre a Castelmartini. Si comincia a Fucecchio, al Casotto del Sordo nella frazione di Massarella: alle 19 e alle 21,30 previsti canti popolari e interventi sul tema della memoria. Domani quattro appuntamenti. A Massarella alle 17,30 la messa e lo spettacolo teatrale "Tra la voce e il silenzio" di Firenza Guidi, a cura di Elan Frantoio; alle 19 la commemorazione al giardino della memoria. A Monsummano cerimonia istituzionale dalle 8 a Cintolese, con la messa celebrata dal vescovo di Pescia Fausto Tardelli; alle 21 al parco David Bowie di Villa Martini, la proiezione del film sulla memoria "L’ultima volta che siamo stati bambini" di Claudio Bisio (ingresso gratuito). Poi a Larciano: al monumento di Castelmartini e al giardino della memoria (dalle 8,15); alle 21 al giardino della memoria "Come tutto ebbe inizio", l’opera Paysage pensata da Andrea Dami e omaggio all’artista, musiche per non dimenticare a cura dell’associazione Cultura e Musica "Rospigliosi". A Ponte Buggianese: alle 9 cerimonia in piazza Martiri del Padule nell’Anchione, alle 21 la messa nell’Anchione. Sabato tocca a Cerreto Guidi: alle 9,30 a Stabbia la presentazione del progetto "Passi di storia. Luoghi di memorie del ’900". l
© RIPRODUZIONE RISERVATA