La guida
Tajani e gli altri: cinque ministri all’assemblea dei giovani sindaci di Montecatini
Al Teatro Verdi l’8 e 9 febbraio anche Abodi, Santanchè, Locatelli e Zangrillo
Montecatini Cinque ministri in arrivo a Montecatini tra dieci giorni. Sarà un primo fine settimana di febbraio “bollente” con alcune delle massime cariche dello stato che parteciperanno alla XIII assemblea nazionale dell’Anci Giovani (Associazione nazionale comuni italiani).
La scelta della nostra città non è casuale dal momento che il presidente dell’Anci Giovani è appunto il sindaco di Montecatini Luca Baroncini. Massima sicurezza dunque giovedì 8 e venerdì 9 febbraio alla due giorni di convegno in programma al Teatro Verdi, che diventerà la sede di confronti e dibattiti tra sindaci, assessori e consiglieri comunali under 40 e non solo, provenienti da tutta Italia.
Ad oggi sono già 400 le iscrizioni che nei prossimi giorni sono destinate a crescere ancora proprio a seguito dell'importanza del programma dei lavori. Ci saranno come detto ben cinque ministri dell’attuale governo: il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, il ministro dello Sport e i giovani Andrea Abodi, il ministro del Turismo Daniela Santanchè, il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli e quello per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo.
Interverranno anche sindaci di importanti città, tra gli altri Alessandro Tomasi di Pistoia, Pierluigi Biondi dell'Aquila, Alessandro Canelli di Novara, Mario Conte di Treviso, Maria Aida Episcopo di Foggia, Matteo Lepore sindaco di Bologna e molti altri ancora con interventi previsti.
Buone notizie anche per gli alberghi aperti e per l’accoglienza. Tra staff dell’Anci e iscritti si prevedono 600 arrivi con ospiti che dormiranno in città per due notti, per un totale di più di mille presenze. Oltre a questo l’attenzione mediatica di stampa e televisioni sarà rivolta a Montecatini Terme per quello che rappresenta dal punto di vista della visibilità e dell’importanza istituzionale.
Soddisfatto il sindaco e promotore Luca Baroncini, che commenta: «Sarà un weekend lungo con tanti primi cittadini a cui mostrerò con orgoglio le bellezze della nostra città. È un’occasione anche di promozione del territorio, oltre che di confronto tra buone pratiche di diverse realtà e di dibattito sulle esigenze dei comuni italiani. Montecatini Terme saprà farsi trovare pronta con la sua tradizione di professionalità e qualità nell’accoglienza. Ringrazio le associazioni degli albergatori e Montecatini Eventi. Sono proprio onorato di aver potuto regalare questo evento importante alla città che amo».
Baroncini, nel suo ruolo di presidente Anci Giovani, oltre a fare da padrone di casa e “guida” per i colleghi, durante l’assemblea terrà una dettagliata relazione sullo stato dei comuni italiani e sulle esigenze di questi ultimi di fronte ad autorevoli esponenti del governo. Centrale sarà ovviamente l’attenzione al mondo giovanile e in particolare ai giovani eletti nei comuni italiani, affinché possa emergere l’importanza di ampliare la loro partecipazione alle amministrazioni e siano valorizzati, vista la dinamicità e competenza che hanno. l
© RIPRODUZIONE RISERVATA