Il Tirreno

Montecatini

Cultura

Montecatini, ad “Acqua in bocca” arriva anche Arrigo Sacchi

Montecatini, ad “Acqua in bocca” arriva anche Arrigo Sacchi

Il giornalista e scrittore Toni Capuozzo aprirà il primo dicembre il ciclo di incontri al Tettuccio

2 MINUTI DI LETTURA





Montecatini Torna la rassegna “Acqua in bocca ma non troppo” allo stabilimento termale Tettuccio.

Si parte venerdì primo dicembre quando, alle 16,30, Simona Peselli intervisterà il giornalista e scrittore Toni Capuozzo. «Ho vagabondato come un predicatore che non ha morali da spacciare – conferma Capuozzo – ma solo curiosità sue da soddisfare. Gli anni di piombo erano (quasi) passati, e non c’erano più bandiere da sventolare. Ho provato a raccontarli, quegli anni in cui la televisione cambiava il paese e non aveva ancora cambiato me».

Il giornalista Toni Capuozzo non ama essere definito inviato di guerra, nonostante abbia seguito per trent’anni conflitti in ogni parte del mondo. Autore di numerosi libri presenta al pubblico di Montecatini “Nessuno più canta per strada”, che ha dedicato a chi ancora ricorda d’averlo fatto. «Questo libro non è nostalgia – chiosa Toni Capuozzo – perché quella l’ho provata quando non dovevo ed ero soltanto un ragazzo».

A seguire, nel calendario di “Acqua in bocca”, Sabato 2 dicembre ci sarà Enzo Leomporro, membro degli Audio 2 con il libro “Acqua e Sale, storie di vita e di musica”. Si tratta del racconto dall’infanzia a Napoli, in un vicolo stretto di un quartiere popolare, ai grandi successi di pubblico. Gli Audio 2, il duo formato da Enzo e Gianni riescono a far arrivare a Mina una loro canzone e comincia con lei una proficua collaborazione che dura ancora oggi. Con Leonardo Pieraccioni diventano la colonna sonora del film “I Laureati” e con il tormentone “Alle venti”, che porta la band a vincere il Telegatto, entrano nel cuore di milioni di italiani.

Lunedi 4 dicembre alle 16,30 al Tettuccio ci sarà Minnie Minoprio, scrittrice, attrice, cantante di musica jazz, in Italia conosciuta per il suo trascorso da showgirl.

Lunedi 18 dicembre, alle 18, Arrigo Sacchi presenterà “Il realista visionario, le mie regole per cambiare le regole”. È stato scritto con Leonardo Patrignani ed è la terza opera biografica dell’ex allenatore dopo “Calcio totale” del 2015 e “La coppa degli immortali del 2019”. Sacchi è stato uno degli allenatori che ha maggiormente innovato il gioco del calcio. E lo ha fatto vincendo tutto con il suo Milan degli “Immortali”. In queste pagine apre idealmente le porte del suo spogliatoio e rivela segreti professionali.

Alcuni incontri si svolgeranno all’interno del Caffè storico dello stabilimento termale Tettuccio, con ingresso libero per il pubblico e con la possibilità di rivolgere domande all’ospite. Previsto il firma copie al termine dell’evento. A condurre gli incontri sarà Simona Peselli. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Il ricordo

Gli inizi nello Sporting club, i tortelli in via Cellini e l’ultima frase su piazza Bovio: Aldo Agroppi e la sua Piombino

di Luca Centini