Il Tirreno

Calcio: Serie B

Carrarese, senti Zuelli: «Servirà una grande prova con il Cosenza»

di Luca Santoni

	Un'azione dell'azzurro
Un'azione dell'azzurro

L’azzurro in vista dello scontro salvezza: «Sono una squadra importante, dovremo essere bravi ad aggredirli subito»

3 MINUTI DI LETTURA





CARRARA. «Siamo già tornati al lavoro per preparare al meglio la sfida contro il Cosenza. Servirà una prestazione collettiva di alto livello». A parlare è Emanuele Zuelli, in vista dell’impegno di sabato (18 dicembre) alle 15, uno scontro diretto fondamentale per la salvezza. «In questo avvio di campionato – continua Zuelli – loro hanno dimostrato di essere una squadra importante, con un’identità di gioco ben definita e capace di creare problemi anche a compagini di alto livello. Noi dovremo essere bravi nel rispettare il piano gara in entrambe le fasi di gioco, cercando ovviamente di sfruttare le occasioni che ci capiteranno. La gara di sabato può rappresentare la possibilità di un nostro pronto ritorno al successo, potendo contare anche sul nostro pubblico, che è un fattore costante per tutti i novanta minuti di gioco. Sarà importante sfruttare ogni situazione a noi favorevole, per aggredire i nostri avversari sin dall’inizio della gara».

L’ultima sfida

Zuelli torna anche al pareggio di Brescia che ha permesso alla Carrarese di salire a quota 20 punti. «Siamo tornati a Carrara più dispiaciuti che soddisfatti del risultato e ciò è sintomatico di una crescita, sia sotto il profilo della consapevolezza nei nostri mezzi, che nella mentalità di squadra. L’ultima trasferta ci ha visto opposti a una squadra importante come il Brescia, che siamo stati in grado di arginare, non avendo mai concesso particolari azioni pericolose. Inoltre abbiamo attaccato con una certa continuità, creando azioni pericolose, a cui è mancato solo l'ultimo step, che è quello della realizzazione. In questo senso, è chiaro che sia necessario crescere sotto l’aspetto del cinismo, poiché la mole di gioco e di azioni pericolose che creiamo non sono in linea con il numero di reti che riusciamo a realizzare. A ogni modo, vedo un atteggiamento positivo da parte del gruppo durante gli allenamenti settimanali. Ognuno di noi ha voglia di alzare l’asticella e sono convinto che, grazie alla costanza, riusciremo a perfezionare anche questo aspetto».

Il bilancio

Col campionato sempre più vicino al giro di boa, Zuelli traccia un bilancio sul suo rendimento personale: «Sono felice di aver disputato le ultime gare dal primo minuto. È sintomo di fiducia che il mister e lo staff tecnico ripongono in me. Sento di essere nel pieno di un percorso di crescita che ho intrapreso durante questa stagione. Sono consapevole di avere ancora margini di miglioramento e mi sto allenando con grande dedizione per raggiungere la miglior versione di me, che, spero, possa vedermi anche più freddo e fortunato sotto porta, dato che in più occasioni quest’anno ho sfiorato la via del gol. Il livello qualitativo della nostra rosa è notevole e questo è, senza dubbio, uno stimolo in più per lavorare duramente durante ogni singolo allenamento».

La formazione

A centrocampo Calabro dovrà trovare un sostituto di Giovane, squalificato per un turno. La soluzione più ovvia sembra essere quella rappresentata dal rilancio di Capezzi, con Schiavi spostato sulla mezzala in un 3-5-2. In alternativa, Calabro potrebbe giocarsi la carta Palmieri, oppure rispolverare il 3-4-2-1, inserendo una punta in più sulla trequarti tra Cherubini, Panico e Finotto.

Prevendita

Da oggi, 17 dicembre, è iniziata la prevendita. I sostenitori locali potranno acquistare i biglietti dei settori gradinata, tribuna d'onore, tribuna centrale e tribuna laterale on-line sul sito TicketOne, oppure in tutti i punti vendita abilitati del circuito TicketOne, tra cui: GoldBet Carrara–Planetwin365 via Genova 19 e Tabaccheria Grillo di Via Provinciale Avenza–Sarzana. Prezzi dei biglietti: gradinata intero 15 euro più d.p., ridotto 10 più d.p.; tribuna laterale intero 25 euro più d.p., ridotto 20 più d.p.; tribuna centrale intero 40 euro più d.p., ridotto 30 più d.p.; tribuna onore intero 60 euro più d.p., ridotto 50 più d.p.

Primo piano
Salute

Polmoniti e malattie respiratorie, la Toscana tra le più colpite: come riconoscerla e come curarsi