Carrarese a Spezia senza gli ultras: contrari alla tessera del tifoso
I supporter saranno comunque alcune centinaia, per quanto riguarda il campo sono da valutare le condizioni di Oliana e Giovane
CARRARA. Carrarese a La Spezia senza i suoi ultrà. Prosegue la prevendita per il derby più atteso degli ultimi 12 anni, ma domenica al Picco gli azzurri di mister Antonio Calabro si presenteranno in campo senza la parte più calda e organizzata della tifoseria apuana, da sempre “in direzione ostinata e contraria” nei confronti delle tessere del tifoso.
I biglietti
Purtroppo la vendita dei tagliandi validi per il settore ospiti del Picco (online e presso i punti vendita Vivaticket del territorio e dal costo di 22 euro) sarà riservata solo ai possessori di tessera di fidelizzazione Carrarese Calcio 1908. Per questo motivo per domenica si prevede una rappresentanza ristretta di tifosi carrarini, probabilmente poche centinaia.
La squadra
Nella giornata di ieri, 18 settembre, gli azzurri sono tornati a svolgere l’attività d’allenamento al Campo Sportivo di Montignoso, in vista della sesta giornata del campionato di Serie B. Nella sessione mattutina, i ragazzi, sotto la guida di Mister Antonio Calabro e del suo staff tecnico, hanno svolto, nella fase iniziale, esercizi specifici dedicati all’attivazione muscolare, mentre nella seconda parte della seduta sono state effettuate esercitazioni tattiche in campo, con una partita finale, per concludere, che ha coinvolto tutti gli effettivi della rosa. Il programma di allenamenti settimanale riprenderà oggi, in mattinata. Tra i giocatori restano da valutare le condizioni di Oliana e Giovane, usciti con qualche problema nel corso dell'ultima gara contro il Sassuolo. Per il difensore e il centrocampista dovrebbe trattarsi di semplici affaticamenti, quinti entrambi dovrebbero essere recuperati in vista della gara contro lo Spezia. Più delicate le posizioni di Cavion e Falco, i quali stanno lavorando per ritrovare la miglior condizione fisica possibile, senza però correre rischi di ricadute o nuovi infortuni. Se tutto va bene, per la mezzala e il fantasista potrebbe arrivare la convocazione per il derby.
Gli avversari
Ad oggi l’unico elemento sicuro di saltare il derby sembra essere Maressa. Gli avversari. Tegola per Giuseppe Aurelio. Gli esami diagnostici ai quali è stato sottoposto il calciatore dello Spezia hanno riscontrato una lesione di basso grado del bicipite femorale della gamba destra. Aurelio ha già intrapreso il percorso di recupero del caso. L'esterno sinistro dei liguri, uscito nel primo tempo della sfida contro la Cremonese, salterà sicuramente la sfida di domenica contro la Carrarese. Un problema per il tecnico Luca D'Angelo che dovrà fare i conti anche con le assenze dell'ex Sarr, Crespi, del centrocampista Kouda e dell'esterno destro Elia. Si registra però il ritorno a tempo pieno di Arkadiusz Reca.
Designazione arbitrale
Spezia-Carrarese di domenica prossima (fischio d'inizio alle ore 15) è stato affidato a un arbitro internazionale. A dirigere il derby ligure-apuano ci sarà l'esperto Antonio Rapuano della sezione di Rimini, di professione vigile urbano, direttore di gara dell’ultima Supercoppa Italiana tra Inter e Napoli. Insomma, una designazione di altissimo profilo per una partita che promette scintille. Ad assistere Rapuano, internazionale dal 2022, ci saranno i due guardalinee Alessio Berti della sezione di Prato e Andrea Zingarelli della sezione di Siena. Il ruolo di Quarto Ufficiale assegnato invece a Edoardo Manedo Mazzoni della sezione di Prato. Completano la squadra arbitrale, al Var Giacomo Camplone della sezione di Pescara e, come Assistente al Var, Orlando Pagnotta della sezione di Nocera Inferiore.
Il programma
Programma 6a giornata. Venerdì 20 settembre: Catanzaro-Cremonese (ore 20,30). Sabato 21 settembre: Reggiana-Salernitana (ore 15); Sampdoria-Sudtirol (ore 15); Pisa-Brescia (ore 15); Palermo-Cesena (ore 15); Cosenza-Sassuolo (ore 15); Modena-Juve Stabia (ore 18). Domenica 22 settembre: Spezia-Carrarese (ore 15); Frosinone-Bari (ore 15); Mantova-Cittadella (ore 15). La classifica della Serie B. Pisa 11 punti; Brescia, Spezia, Sudtirol 9; Juve Stabia, Cittadella e Sassuolo 8; Palermo, Mantova, Reggiana, Cremonese, Cesena 7; Catanzaro e Salernitana 6; Modena e Bari 5; Cosenza 4(-4); Carrarese e Frosinone 3; Sampdoria 2.