Il Tirreno

Mercato

Carrarese, altri due arrivi. Ultimo assalto per Shpendi e Torregrossa

di Luca Santoni
Carrarese, altri due arrivi. Ultimo assalto per Shpendi e Torregrossa

Oltre al fantasista Pippo Falco, dall’Empoli il portiere Chiorra e il difensore Guarino

4 MINUTI DI LETTURA





CARRARA. Carrarese molto attiva in questo finale di calciomercato, che chiuderà i battenti alla mezzanotte di oggi. Dopo l'ufficializzazione del fantasista Filippo Falco (1992), avvenuta mercoledì nel corso della presentazione della squadra, ieri la società apuana si è garantita i prestiti dall'Empoli del portiere Niccolò Chiorra (2001), negli ultimi 3 anni il portiere titolare di Mantova, Taranto e Lucchese, e del difensore Gabriele Guarino (2004), alto 1,93, entrambi rimarranno a Carrara fino al 30 giugno 2025. Nel dettaglio Filippo Falco, si è legato al club apuano sino al 30 giugno 2025. L’attaccante, classe 1992, può vantare di un’ottima tecnica ed inventiva nel gioco, molto efficace nella trequarti avversaria e abile nel realizzare gol e assist. La sua carriera inizia nelle giovanili del Lecce dove mettendosi in mostra, il ragazzo di Taranto, comincia la sua scalata verso i professionisti della massima serie. Dopo diverse esperienze positive in Serie C, per “Pippo” arriva la Serie B, in cui mette a referto la bellezza di 23 gol e 33 assist in 162 presenze con le maglie di Cesena, Benevento, Lecce e Cagliari tra le altre. Nella stagione 2015/2016 l’esordio con la maglia del Bologna nel massimo campionato italiano, dove tornerà poi 4 anni dopo, da protagonista, con la maglia del Lecce, imponendosi con 4 gol e 6 assist in 30 presenze. Nel suo palmarès anche un’esperienza in Serbia con la Stella Rossa, che gli ha permesso di esordire in Europa League e giocare i Play-off di accesso alla fase a gironi di Uefa Champions League. «Vorrei, innanzitutto, ringraziare per la bella accoglienza ricevuta», commenta Falco. «Sono molto motivato, è tanta la voglia di tornare a giocare in Italia, per questo voglio fare un ringraziamento speciale al Presidente e alla società per la fiducia che hanno riposto in me. La possibilità di giocare ancora in Serie B, è per me motivo di orgoglio, ancor di più con questa maglia e in una stagione storica per questa città. Sono consapevole di poter aiutare la squadra e di riuscire a dare il mio contributo per il raggiungimento degli obiettivi stagionali. Dal punto di vista tecnico e tattico, le mie caratteristiche sono quelle del calciatore che sfrutta la libertà di inventare nella zona offensiva, provare la conclusione a rete e creare superiorità numerica attraverso il dribbling. Dunque spero di essere utile alla causa con gol ed assist».

Proseguono intanto anche oggi le trattative per convincere Stiven Shpendi ed Ernesto Torregrossa. Tra i possibili partenti: Palermo e Oliana (richiesti dall'Entella) e Grassini (Campobasso). E probabilmente anche un portiere, visto che ora sono quattro. Intanto ieri gli azzurri hanno svolto una sessione unica di allenamento in vista della partita che gli azzurri affronteranno domenica, alle ore 20,30 allo stadio “Nicola Ceravolo” di Catanzaro.

Due pareggi interni contro Sassuolo e Juve Stabia per i giallorossi, che nell'ultimo turno hanno perso 2-0 in casa del Cesena. L'ex azzurro Biasci è partito dalla panchina, entrando in campo al 75'.

Nuovo Cda

Cambio al vertice della Carrarese. Manrico Gemignani è diventato il nuovo presidente della società. Ruolo che aveva già ricoperto nel 2017. A darne notizia è la Carrarese, dopo che il 9 agosto si è svolta un’assemblea ordinaria dei soci, nel corso della quale è stato nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione. Il Consiglio di Amministrazione ha nominato il dott. Manrico Gemignani quale nuovo Presidente. Il Consiglio ha altresì nominato il Prof. Gualtiero Magnani quale Presidente Onorario e l’Avv. Francesco Marenghi quale Procuratore Speciale con delega ai rapporti istituzionali con Figc e Lega. Il consiglio di amministrazione allo stato risulta essere così composto: presidente onorario: Prof. Gualtiero Magnani; Presidente: Dott. Manrico Gemignani; Consigliere: Lorenzo Cabani; Consigliere: Fabio Oppicelli; Consigliere delegato: Iacopo Pasciuti; Procuratore Speciale: Avv. Francesco Marenghi.

Caso Cosenza

Il Cosenza scivola in fondo alla classifica di serie B. Nell'ambito di due diversi procedimenti il Tribunale Federale Nazionale, presieduto da Carlo Sica, ha sanzionato la società calabrese «con 4 punti di penalizzazione in classifica da scontare nella corrente stagione sportiva e 10.000 euro di ammenda. Il Tfn ha inoltre sanzionato con 18 mesi complessivi di inibizione Roberta Anania, all'epoca dei fatti legale rappresentante pro tempore del club». Il Cosenza era stato deferito dalla Procura Federale per violazioni di natura amministrativa segnalate dalla Covisoc. I calabresi che sul campo avevano ottenuto 4 punti, si ritrovano così a 0 punti. Inoltre il Giudice Sportivo non ha omologato il risultato di Cittadella-Pisa, 1-1. Apparentemente un giocatore del Cittadella (Jacopo Desogus) avrebbe partecipato nel secondo tempo senza essere stato inserito in un primo momento sulla distinta. La società nerazzurra ha preannunciato il ricorso. In caso di esito positivo, i nerazzurri otterrebbero il 3-0 a tavolino.


 

Primo piano
L’episodio

Lite al funerale del 17enne ucciso a coltellate a Campi Bisenzio, fuori dalla chiesa spunta un coltello e volano minacce

Sportello legale