Il Tirreno

Calcio / Serie B

Super Carrarese: batte la capolista Sudtirol e festeggia la prima vittoria

di Luca Santoni

	L'esultanza dei giocatori della Carrarese (foto Official Carrarese calcio 1908)
L'esultanza dei giocatori della Carrarese (foto Official Carrarese calcio 1908)

La squadra di mister Calabro passa in vantaggio con il rigore di Schiavi e raddoppia con Finotto. Così Imperiale e compagni incassano i primi punti del campionato e ritrovano il sorriso

27 agosto 2024
4 MINUTI DI LETTURA





CARRARA. Schiavi e Finotto fermano la capolista. Sudtirol battuto 2-0 con un gol per tempo e primi 3 punti per la Carrarese che aspettava una notte così da 76 anni. Gli azzurri conquistano con merito la prima vittoria in campionato e iniziano a muovere la classifica. Vantaggio in chiusura di primo tempo con un rigore realizzato dall'argentino. Nella ripresa chiude tutto l'incornata di Finotto dopo il check del Var. Prossimo appuntamento per domenica 1 settembre con Catanzaro-Carrarese alle ore 20,30.

La formazione

Mister Calabro schiera il suo tridente più collaudato, mettendo contemporaneamente in campo Capello, supportato da Finotto e Panico. A centrocampo Giovane sostituisce Capezzi. In difesa al posto dello squalificato Illanes c'è Oliana.

Il primo tempo

Gli azzurri iniziano con piglio aggressivo, cercando di mettere subito pressione agli ospiti. La prima conclusione dell'incontro arriva al 4' ed è di marca apuana: Cicconi sfrutta la sponda di Finotto e calcia, ma il diagonale trova Poluzzi pronto. Al 7' ancora Carrarese pericolosa, questa volta con Finotto che sfrutta un disimpegno errato di Crespi e conclude verso la porta avversaria, ma il tiro viene rimpallato da Masiello in copertura. Si gioca a ritmi non elevatissimi. Sotto l'aspetto tecnico fino a questo momento non si registrano grandi giocate. Le due squadre si affrontano con grinta. L'attenzione tattica prevale sulla qualità, anche se fra le due contendenti è la Carrarese a mostrare qualcosa in più. Non è una partita particolarmente emozionante, ma al 43' arriva l'episodio che decide la prima frazione di gara: dopo un'azione prolungata da parte degli azzurri, Masiello commette fallo da rigore su Coppolaro, intervenendo in ritardo sul difensore della Carrarese. L'arbitro non ha dubbi. Al 45' Schiavi dal dischetto lascia partire un destro a incrociare. Poluzzi intuisce la direzione, ma la conclusione è imparabile. Per la prima volta dall'inizio del campionato la Carrarese passa in vantaggio grazie al suo regista, già andato a segno contro il Cesena alla prima giornata.

Il secondo tempo

 Le squadre vanno negli spogliatoi con gli azzurri meritatamente avanti per 1-0, grazie al penalty di Schiavi contro un Sudtirol troppo remissivo. Nella ripresa si vedono subito gli ospiti con un rasoterra potente di Cagnano, dopo una punizione di Kurtic respinta dalla Carrarese. Bleve è ben posizionato e blocca la sfera. Al 12' la Carrarese raddoppia al termine di una splenda azione. Panico allarga a destra per Zanon. Cross di prima per Finotto, che anticipa tutti sul primo palo e di testa realizza. Inizialmente l'arbitro annulla per fuorigioco di Zanon, ma il controllo del Var convalida, restituendo il 2-0 agli azzurri dopo attimi di attesa e tensione. Col passare dei minuti il Sudtirol si risveglia e prova a riaprire la partita con l'orgoglio. Gli ospiti cominciano a premere dalle parti di Bleve. Al 21' Casiraghi, servito in area da Molina, calcia, ma il suo tiro è centrale e facile preda per Bleve. Al 26' primi cambi tra gli azzurri. Escono Capello e Schiavi, entrano Capezzi e Cerri. Altri cambi al 33': Giovane e Finotto vengono sostituiti da Zuelli e Cherubini. Gli azzurri controllano senza grossi problemi il forcing del Sudtirol e possono festeggiare il primo successo nella Serie B 2024-25.

IL TABELLINO

Carrarese-Sudtirol 2-0

CARRARESE (3-4-2-1): Bleve; Coppolaro, Oliana, Imperiale; Zanon (dal 39' st Scheffer), Giovane (dal 33' st Zuelli), Schiavi (dal 26' st Capezzi), Cicconi; Panico, Finotto (dal 33' st Cherubini); Capello (dal 26' st Cerri). (Mazzini, Della Latta, Palmieri, Bracco, Cartano, Motolese, Belloni, Palermo). All. Calabro.

SUDTIROL (3-4-2-1): Poluzzi; Masiello, Giorgini, Cagnano (dal 35' st F. Davi); Molina (dal 23' st Odogwu), Kurtić, Mallamo (dal 23' st S. Davi), Rover; Tait (dal 1' st Arrigoni), Merkaj; Crespi (dal 1' st Casiraghi). (Drago, Martini, Tschöll, Ceppitelli, Kofler, Brik, Praszelik). All. Valente.

ARBITRO: Monaldi.

RETI: nel pt 45' Schiavi (rig.); nel st 12' Finotto.

NOTE: Spettatori 1987 per un incasso di 21.038,00 euro. Ammoniti Tait, Rover, Kurtić. Angoli 5-8. Recupero: 1' pt; 4' st.

Sangue sulle strade
La tragedia

Versilia, ragazze uccise da un’auto: chi è la donna agli arresti domiciliari. La distruzione il giorno dopo

Sportello legale