Il Tirreno

Ciclismo

Primo MB Garden a trionfare è Giaimi

di Aldo Antola
Primo MB Garden a trionfare è Giaimi

Testa a testa con Raccagni deciso all’ultimo. La pioggia non ferma il successo della gara

3 MINUTI DI LETTURA





MASSA. Con una bella volata Luca Giaimi della Fratelli Giorgi vince il primo Memorial Giovanni Sensi e Trofeo Mb Garden battendo in volata il compagno della fuga Andrea Noviero Raccagni della Work Service. Una bellissima gara, condizionata in partenza dalla pioggia tanto da far pensare a un annullamento, poi il tempo ha pensato bene che non era il caso di rovinare una gara costata tanto impegno e sacrificio. Dunque si parte con la pioggia, circa 200 i partenti, poi il tempo migliora e dopo le prime scaramucce a pochi chilometri dalla prima scalata della Foce vanno in fuga Raccagni e Giaimi. Un piccolo assaggio per valutare la reazione del gruppo e poi il vantaggio comincia a salire progressivamente e prima della Foce passa da 15 a 36 secondi sugli inseguitori. Ci provano prima Bonaldo e Benassati, che restano staccati di un minuto; poi Rosa, Valsecchi, Zanini, agganciati da Borgo e Sergiampietri della Work Service che cercano così di proteggere Zaccagni. Il loro distacco sale a 1,25’ mentre quello del gruppo sale a 1,53’.

All’ingresso dell’ultima scalata della Foce il vantaggio della coppia sale quasi a 2 minuti e nel frattempo restano all’inseguimento da soli i compagni di Raccagni, Sergiampietri e Borgo che nel finale cercano di recuperare sui due di testa. Ci si chiede il perché visto che hanno il compagno in fuga, ma poi il risultato finale ha chiarito tutto. Forse Raccagni sapeva di avere un avversario più forte in volata. Quindi cala il vantaggio di Giaimi e Raccagni che comunque resistono a vanno avanti in pieno accordo. E arrivano insieme al traguardo dove Giaimi in una lunga volata recupera il primo scatto di Raccagni e lo supera sulla striscia bianca. Dunque una «bellissima giornata di sport e pioggia», come ha detto qualcuno, e tanti atleti arrivati alla fine anche se sgranati in gruppetti. Una giornata con l’ansia del maltempo alla partenza e che si è trasformata invece in un successo finale.

Vediamo l’arrivo finale. 1) Luca Giaimi (Team F.Lli Giorgi), 2) Andrea Raccagni Noviero (Team Work Service Speedy Bike), 3) Andrea Sergiampietri (Team Work Service Speedy Bike), 4) Alessandro Borgo (Team Work Service Speedy Bike), 5) Edoardo Cipollini (Ac Fosco Bessi Vangi Ozierese), 6) Christian Lunardon (Sandrigo Bike), 7) Piergiorgio Cozzani (Team F.Lli Giorgi), 8) Gabriele De Fabritiis (Team Franco Ballerini), 9) Luca Verrando (Team Franco Ballerini), 10) Mattia Maioli (Team Franco Ballerini). Premi speciali. Giaimi ha fatto incetta di maglie: Rossa come vincitore, Verde Gp Montagna, Azzurra della combinata e il premio Memorial in ricordo del dottor Fialdini, storico medico sportivo del ciclismo. Soddisfatto alla fine il ds della Work Matteo Berti anche se con tre atleti su quattro davanti ormai assaporava la vittoria. Ma è stata une ottima stagione comunque.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Salute

Polmoniti e malattie respiratorie, la Toscana tra le più colpite: come riconoscerla e come curarsi