Licciana Nardi, scontro fra due furgoni lungo la Statale: grave un 57enne
Sul posto il personale del 118, i vigili del fuoco, i carabinieri e addetti Anas: intervenuto l’elisoccorso Pegaso
LICCIANA NARDI. Momenti di paura nel tardo pomeriggio del 2 aprile a Licciana Nardi a causa di un grave incidente automobilistico che ha visti coinvolti due furgoni che transitavano lungo la strada statale 665 “Massese”, in località Canale Scuro. Uno scontro particolarmente violento, che ha costretto i sanitari a decidere per il trasferimento d’urgenza in codice rosso tramite elisoccorso Pegaso all’ospedale di Cisanello di uno dei due autisti, un 57enne di Licciana Nardi che lavora per un’impresa che rifornisce distributori automatici. Portato invece al Nuovo ospedale Apuane in ambulanza il guidatore dell’altro furgone, rimasto a sua volta ferito – ma in maniera meno grave – nell’impatto: si tratta di un 45enne spezzino.
I soccorsi
L’allarme al numero unico per le emergenze 112 scatta quando mancano pochi minuti alle 17. La dinamica dell’incidente è attualmente al vaglio delle forze dei carabinieri di Pontremoli che, recatisi sul posto, hanno proceduto a compiere tutti i rilievi di rito. In base a quanto è stato possibile ricostruire da una prima disamina dell’accaduto, i due furgoni – un Renault Master condotto dal 57enne lunigianese e un Iveco Daily Bofrost condotto dal 45enne spezzino – stavano procedendo in direzioni opposte lungo la Statale 665 “Massese” quando, arrivati nei pressi del chilometro 102, è avvenuto l’impatto. Che, da una prima ricostruzione, avrebbe coinvolto i due mezzi frontalmente. Lo schianto è stato talmente violento da richiedere l’intervento sul posto dei vigili del fuoco per estrarre dalle lamiere dei due furgoni i feriti.
La viabilità
Anche per questo la Statale 665 è stata provvisoriamente chiusa per permettere le operazioni di soccorso, con le squadre Anas e le forze dell’ordine impegnate a deviare il traffico lungo la viabilità locale. Dalla centrale operativa del 118 sono state inviate sul posto l’automedica e i mezzi della Croce Bianca di Aulla, e da Cinquale è stato fatto decollare l’elicottero Pegaso 3 (atterrato al campo sportivo di Monti): le condizioni del 57enne hanno infatti richiesto secondo il parere del medico il suo immediato trasferimento a Cisanello in codice d’emergenza rosso. Entrambi i conducenti feriti, tuttavia, al momento del trasferimento in ospedale erano coscienti.