Il Tirreno

Lutto

La comunità e i tifosi massesi piangono Germano, 49 anni


	Germano Vighi
Germano Vighi

Una persona speciale e amata, grande cordoglio in città. Fissati i funerali

2 MINUTI DI LETTURA





MASSA. Si è spento Germano Vighi. Nella nottata di lunedì se n’è andato un amico sincero, un tifoso, una persona amata da tutti che ha lasciato il segno dentro coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo. Nonostante la sua grave disabilità, Germano, 49 anni, ha amato la vita in tutte le sue forme e i suoi spigoli, per questo lascia un grande vuoto dopo essere stato un esempio da ammirare.

La passione per il calcio

Tifosissimo della Massese e della Juventus, la sua scomparsa ha suscitato grandissimo cordoglio in città dove era molto conosciuto; tantissimi amici o semplici conoscenti hanno inondato il suo profilo social e quelli dei tifosi della Massese esprimendo sincero dolore per la perdita di una persona forte, gentile, altruista, autoironica e che, come ha sottolineato chi lo conosceva bene, aveva sempre una parola buona per tutti. Lui che, con i problemi seri, quelli veri, ha avuto a che fare per tutta la vita.

I ricordi

A dare la notizia della sua scomparsa, è stata la sorella Marzia martedì mattina attraverso il profilo Facebook dello stesso Germano, riportando anche le sue ultime parole, il suo ultimo pensiero: «Vi voglio bene, voglio bene a tutti». Queste parole, spiegano più di ogni altra cosa che persona fosse Germano Vighi. Amante del calcio, come detto era tifosissimo della Juventus e della sua Massese che, sinché gli è stato possibile, soprattutto nei primi anni ’90, seguiva anche in trasferte impegnative, tra tante difficoltà ma circondato dall’affetto dei tifosi bianconeri. Anche se negli ultimi anni non poteva più essere presente allo stadio, non c’era giorno nel quale Germano non si informasse sulla situazione della prima squadra cittadina e della stessa Curva “Alessandro Balloni”, lui che, Alessandro Balloni, l’aveva conosciuto eccome.

Era facile volergli bene; a Marina di Massa era, passateci il termine, un’”istituzione”. Era lui che, tu pensa, spesso e volentieri dava la forza per non abbattersi nei momenti di difficoltà. Nel suo cuore c’era spazio per tutti. Non c’è da dubitare che saranno in molti a dargli l’estremo saluto, portandosi dietro i ricordi più belli passati con Germano, sin dalla prima gioventù e arrivando sino ad oggi, momento invece del cordoglio, quell’attimo che non si vorrebbe mai affrontare.

I funerali

Il funerale di Germano Vighi, che lascia la mamma Maria e la sorella Marzia, si svolgerà questo pomeriggio (giovedì 7) alle 15 nella Chiesa dei Servi di Maria in Via Zini a Marina di Massa, con partenza del corteo funebre alle 14.30 dall’obitorio comunale di Massa.

A.T.

Dall'Italia

La guida

Assegno unico, da Isee alle date dei pagamenti (con il ritardo di gennaio): le novità del 2025

Sportello legale