Il Tirreno

Sculture

Carrara, monumento a Che Guevara: per l’inaugurazione si punta a coinvolgere Cuba e Bolivia

Un momento dell’incontro del Comitato promotore
Un momento dell’incontro del Comitato promotore

Il Comitato promotore si è riunito a Viareggio, previste varie iniziative. Il primo dei pranzi sociali sarà alla casa del popolo di Solaio (Pietrasanta) il 17 novembre

2 MINUTI DI LETTURA





CARRARA. Si è svolta a Viareggio presso la sede del Luogo della Memoria e della Solidarietà, in via Aurelia Sud 20, la riunione del Comitato Promotore “Scultura del Che Guevara a Carrara” (sarà il primo in Italia). La proposta di donazione al Comune di Carrara dell'opera dello scultore Jorge Romeo dedicata a Ernesto Che Guevara, si ricorda, era stata avanzata a febbraio 2024, in apposita riunione, da parte di Alfredo Helman ed un gruppo di amici e compagni dell'esule argentino, abitante a Viareggio. Dopo l'incontro con la sindaca di Carrara Serena Arrighi e l'assessora alla Cultura Gea Dazzi, il progetto culturale imperniato sulla scultura opera di Jorge Romeo, nel giugno 2024, è stato articolato più compiutamente, in maniera tale da essere sottoposto ad un Comitato di Valutazione, fino ad arrivare alla delibera di Giunta del Comune di Carrara n. 333 del 15 ottobre scorso, con l'accettazione della donazione della scultura e la collocazione in località Baluardo, nel centro storico di Carrara.

Il Comitato Promotore, si ricorda in una nota, è un organismo libero e volontario, aperto a tutti coloro che intendano aderire al progetto di realizzazione della scultura, tramite sottoscrizione popolare di cui è garante Alfredo Helman, coadiuvato dai tesorieri dr. Ferruccio Puccinelli e Riccardo Antonini di Viareggio. Alla riunione di venerdì scorso hanno partecipato rappresentanti di associazioni locali, Anpi, Arci e Italia-Cuba.

È stato deciso, in vista dell'organizzazione di un Convegno internazionale ad inizio 2025, collaterale all'inaugurazione della scultura del El Che a Carrara, di prendere contatti, per l'individuazione dei relatori, con le ambasciate di Cuba e Bolivia, la direzione del Centro Culturale Guevara all'Avana, la Fondazione Guevara curata da Roberto Massari, e con l'autore della celebre biografia “Senza perdere la tenerezza – Vita e morte di Ernesto Che Guevara” Paco Ignacio Taibo II, oltre che con Aleida March Torres, vedova Guevara. Per accelerare i tempi della sottoscrizione, si è stabilito l'appoggio all'Associazione Nelson Mandela che gentilmente si è offerta di raccogliere i bonifici dei sottoscrittori il c/c Banca Bper Viareggio – IBAN IT98H0538724800000004245839. La sottoscrizione volontaria avverrà anche attraverso raccolta diretta, tramite ricevutario, da parte di aderenti al Comitato Promotore.

Presso la Casa del Popolo di Solaio (Pietrasanta) è previsto un pranzo sociale domenica 17 novembre ore 13. In date da destinarsi, analoghe iniziative verranno organizzate presso strutture associative e ricreative a Viareggio, Massa, Carrara ed in altri territori.

È stato deciso inoltre di proporre al Comune di Carrara l'organizzazione di una conferenza stampa illustrativa delle finalità del Comitato Promotore e le iniziative a sostegno della realizzazione del progetto culturale, conclude a nome del Comitato Promotore, Evandro Dell'Amico.

 

Primo piano
Il ricordo

Gli inizi nello Sporting club, i tortelli in via Cellini e l’ultima frase su piazza Bovio: Aldo Agroppi e la sua Piombino

di Luca Centini