Il Tirreno

Serie B

Carrarese, si infiamma il mercato: preso Bouah, fatta per Falco

di Luca Santoni
La maglia per la Curva Nord
La maglia per la Curva Nord

Trattative per Torregrossa, in arrivo anche Shpendi e Guarino

4 MINUTI DI LETTURA





CARRARA. Il primo turno infrasettimanale della nuova stagione di Serie B porta in dote anche la prima vittoria della Carrarese che batte 2-0 il Sudtirol grazie alle reti di Schiavi e Finotto. Gli azzurri salgono a quota 3 punti, superando in classifica la Sampdoria, ancora ferma a 1 punticino dopo la sconfitta per 3-2 contro la Salernitana.

Nel dopo partita mister Antonio Calabro ha commentato: «Sono molto soddisfatto di questa prestazione, avevamo bisogno di fare punti per dare un senso alle ottime partite disputate fino ad ora, in cui alla squadra è mancato veramente solo il risultato. Sono fiero di questo gruppo, sceso in campo con il giusto atteggiamento e la mentalità che sempre richiedo. Siamo stati capaci di infiammare il nostro pubblico con azioni degne di questa categoria, battendo una squadra di grande qualità e più esperta di noi. Abbiamo approcciato da subito bene questa gara, creando pericoli con una notevole fluidità di gioco e la capacità che abbiamo avuto di non arretrare, nemmeno sul 2-0, rende merito al lavoro che quotidianamente svolgiamo. Siamo scesi in campo dimenticandoci di essere una neopromossa, proponendo le nostre idee di gioco e facendo capire da subito agli avversari che la voglia di prenderci i tre punti oggi era molta. Questa storica vittoria è dei ragazzi, per tutta la piazza, per tutti i tifosi che anche martedì erano in tantissimi a sostenerci, il loro calore e l’affetto che ci hanno dimostrato durante tutta la partita ha fatto la differenza, come sempre del resto. Ho effettuato dei cambi rispetto alla sfida di Cremona, in questa fase della stagione le energie devono necessariamente essere ben dosate e alcuni ragazzi avevano bisogno di rifiatare; ma, nonostante ciò, non ho avuto alcuna difficoltà a schierare giocatori come Capello e Giovane dal primo minuto per la prima volta in stagione, poiché tutta la rosa che ho a disposizione, durante la settimana, mi garantisce la consapevolezza di poter fare affidamento su tutti gli effettivi. Per quanto riguarda il mercato, la società sta lavorando molto bene; mi ha messo a disposizione una rosa degna di nota, avendo portato a Carrara giocatori giovani e di qualità, che gradualmente si stanno mettendo in mostra. Dopo Hermannsson, difensore di cui avevamo bisogno per completare il reparto, potrebbe arrivare qualche altro tassello, ma sono tranquillo a prescindere da ciò che sarà, poiché la fiducia nella società è totale».

Mattia Finotto, autore della rete del 2-0, ha dichiarato: «Sono molto felice di questa prima vittoria, ce la meritavamo dopo due prestazioni positive che purtroppo, non ci avevano portato punti. Sono soddisfatto del primo gol stagionale, ma ancor di più della vittoria e dell’atteggiamento che la squadra ha avuto per tutta la gara. Per quanto riguarda il mio ruolo in campo, non ho preferenze, poiché essere interscambiabili nel reparto offensivo può essere un’arma e il mio obiettivo rimane sempre quello di mettermi sempre al servizio della squadra. Il campionato sarà lungo e pieno di difficoltà: già da domani, consapevoli delle nostre qualità, dovremo concentrarci sulla partita difficile che ci aspetta domenica (la squadra andrà a far visita al Catanzaro, ore 20,30)».

Mercato

Sul fronte mercato ieri la società ha ufficializzato l'arrivo dal Catania del fluidificante destro Devid Eugene Bouah, classe 2001, che si lega alla Carrarese sino al 30 giugno 2026. In cambio Alessandro Raimo è passato agli etnei. Ecco le sue prime parole di Bouah: «Sono molto felice di essere a Carrara, è una piazza meravigliosa e l’entusiasmo dei tifosi è travolgente. Ringrazio la società per la fiducia e per aver creduto in me, avere la possibilità di giocare in Serie B era un mio obiettivo da molto tempo, è motivo di grande orgoglio poterlo fare indossando questa maglia. Tra le mie caratteristiche tecniche, certamente, non manca la rapidità di corsa: sono a disposizione della squadra per consentire sfogo nelle azioni offensive ma mi reputo abile anche, senza palla, in fase difensiva. Sono venuto qui con la fame e la determinazione di chi vuole, a tutti i costi, raggiungere insieme ai compagni gli obiettivi preposti, per questo non vedo l’ora di scendere in campo, già a Catanzaro in caso di necessità».

Per l'attacco fatta anche per il fantasista Filippo Falco (1992), già presente ieri sera. Il calciatore, reduce dalle esperienze all'estero con Stella Rossa e Cfr Cluj, è pronto a firmare un contratto annuale con il club apuano.

Rimanendo in attacco, la società apuana continua la trattativa per arrivare a Ernesto Torregrossa (1992) in uscita dal Pisa (vecchia conoscenza degli azzurri ai tempi del Lumezzane, nell’ottobre 2013 una sua doppietta nel 3-0 dei lombardi alla Carrarese costò la panchina a Braghin). Un accordo di massima è stato trovato tra i due club. La Carrarese sta tentando di convincere il giocatore. Apparentemente più in discesa l'operazione che porterà al passaggio in prestito a Carrara di Stiven Shpendi (2003) dall'Empoli. Insieme all'attaccante albanese arriverà il difensore Gabriele Guarino (2004). Non sono da escludere movimenti in uscita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Dall'Italia

La guida

Assegno unico, da Isee alle date dei pagamenti (con il ritardo di gennaio): le novità del 2025

Sportello legale