Il Tirreno

Il lutto

Tragedia in Lunigiana, muore a 55 anni per un malore a cavallo: chi è la vittima


	Sirio Tonelli con uno dei suoi cavalli
Sirio Tonelli con uno dei suoi cavalli

L’uomo stava raggiungendo la mostra ad Adelano con alcuni amici. Lascia la moglie e due figli

2 MINUTI DI LETTURA





TRESANA. È morto mentre stava svolgendo la sua attività, la sua passione. Sirio Tonelli, 55 anni, se ne andato così mentre era in sella al suo cavallo e stava raggiungendo venerdì sera assieme a degli amici la località zerasca di Adelano dove si sta svolgendo la Mostra del Cavallo Bardigiano, una manifestazione che coinvolge tutti gli appassionati dell’ippica.

Ha accusato un malore che alla fine gli è stato fatale: a nulla sono valsi tutti i tentativi per strapparlo alla morte. È stato stroncato da un arresto cardio-circolatorio. Una notizia che ha destato grande commozione nel mondo degli appassionati dei cavalli e in quanto lo conoscevano. Tra questi il sindaco di Tresana Matteo Mastrini, che ha espresso subito attraverso i social il proprio dispiacere: «Ho appreso dell’improvvisa scomparsa – ha scritto il sindaco – di un caro amico, di un padre di famiglia, di un uomo umile e generoso. Sono dispiaciuto e sconvolto, esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia».

Sirio Tonelli, gestiva assieme alla famiglia, un maneggio di cavalli a Barbarasco il Mini Ranch, un’attività che portava avanti con grande passione e dove insegnava la monta western e organizzava trekking a cavallo. Collaborava con l’amministrazione comunale per organizzare campi estivi e manifestazioni varie soprattutto per i bambini. Era noto anche per il suo attaccamento agli aspetti naturali apprezzando tutte le bellezze del territorio e gli animali, in particolare i cavalli.

Passione che aveva trasmesso anche ai figli Niko e Kathy. Era molto apprezzato e benvoluto da tutti. Grande il lutto che avvolge la comunità di Tresana dove era molto conosciuto. Lascia, oltre ai figli, la moglie Astrid De Simone. Lunedì 26 agosto a Barbarasco l’ultimo saluto con una cerimonia civile.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
La storia

Firenze, bimba rischia la vita per l’ingestione di una pila: salvata grazie a sinergia tra Meyer e Monasterio

Sportello legale