Massa, per Natale tanti preferiscono mangiare fuori: ristoranti sold out
In tanti scelgono il menù della tradizione ed è boom di prenotazioni
MASSA. In famiglia, come da tradizione, ma, quest’anno, anche “fuori” nei tanti locali in città e a Marina.
Per il giorno di Natale sono sempre di più le famiglie che optano per il pranzo al ristorante piuttosto che a casa.
Proprio per questo motivo, sono sempre di più i locali che si sono organizzati per le feste, in modo da offrire un pranzo quanto più possibile simile a quello della tradizione, o opzioni innovative.
«Per il 25 e il 26 siamo al completo. -ha dichiarato Filippo del ristorante Acino Nero- Per i nostri clienti non abbiamo pensato a un menu fisso, ma abbiamo optato per un classico menu alla carta. Comunque siamo contenti dai».
Anche il ristorante- pizzeria da Rocchino è al completo con più di 100 coperti: «Siamo molto soddisfatti! Di solito tutti gli anni per Natale vengono tante persone. -ha spiegato Delma del Ristorante da Rocchino- Restiamo aperti il 25 e il 26 ma solo per il pranzo. La proposta per i nostri clienti prevede un menu fisso con piatti della tradizione, ma anche qualcosa di più innovativo».
Doppia proposta, invece, da parte del circolo al Chiesino a Castagnetola: «Siamo soddisfatti! C’è gente sia per il 25 che per il 26. -ha detto Benedetta del circolo al Chiesino- Per i nostri clienti abbiamo pensato a una doppia proposta: un menu fisso ma anche un menu alla carta; naturalmente tutti i piatti rispetteranno la tradizione, come ad esempio: i tordelli, l’angelo alla griglia e i carciofi fritti».
Insomma la richiesta c’è ed è anche tanta. Anche se alcuni ristoranti, come l’Osteria del Borgo a Massa, nonostante le innumerevoli prenotazioni hanno deciso di rimanere chiusi.
Comunque sia, a buon diritto, si può dire che il pranzo al ristorante sia diventata una valida alternativa al classico pranzo a casa; anche perché permette di creare un bel momento di aggregazione con grosse tavolate che coinvolgono più famiglie.
«Abbiamo ricevuto abbastanza prenotazioni sia per il 25 che per il 26. Comunque siamo molto contenti perché stiamo lavorando tanto in questo periodo. -ha spiegato Francesco Vignali del Ristorante Il Baraccone- Per il pranzo di Natale abbiamo pensato a un menu fisso, spaziando tra carne e pesce, mentre per il giorno seguente il menu è alla carta».
Spostandoci nelle cornice di Marina di Massa, complice il sole di questi giorni una delle mete più gettonate per i pranzi di Natale vista mare, tra i ristoranti al completo troviamo il Quinn che sarà aperto il 25 e il 26, sia a pranzo che a cena, e per il pranzo di Natale ha optato per un menu fisso; così come il Cavallino Rosso che, tra i piatti del pranzo di Natale, offre: zuppetta di moscardini, e i grandi classici come ravioli e arrosto.
«Siamo contenti, anche se ci aspettavamo un po’ di più per il giorno di Natale. -ha spiegato Massimo Poletti del ristorante Vistamare di Marina di Massa- Saremo aperti sia il 25 che il 26, e per il pranzo di Natale proponiamo ai nostri clienti un menu fisso nel rispetto della tradizione».