Il Tirreno

Il lutto

Pontremoli e il calcio piangono “Gianca”, vigile urbano e storico calciatore

di Riccardo Sordi
Pontremoli e il calcio piangono “Gianca”, vigile urbano e storico calciatore

Giancarlo Magnani è stato uno dei più brillanti difensori lunigianesi

2 MINUTI DI LETTURA





PONTREMOLI. Una notizia dolorosa ha sconvolto la città di Pontremoli, e tutta l’alta Lunigiana. Se ne è andato Giancarlo Magnani, vigile urbano in pensione e storico calciatore, uno dei più brillanti difensori lunigianesi, che ha indossato – prima da calciatore poi da tecnico – le maglie delle società locali più rappresentative.

La sua carriera è iniziata a 15 anni, nel 1963, dal Groppoli accede al settore giovanile dello Spezia. Tra gli aquilotti rimane cinque anni percorrendo tutta la trafila sino alla prima squadra; quindi, va in prestito al Lerici e torna allo Spezia nella stagione 1970-71, in Serie C, totalizzando 15 presenze. è quindi ceduto in prestito al Ligorna Vivaldi (Ge) in quarte serie e poi approda alla Carrarese in cessione definitiva. Altre tappe della carriera: Villafranchese e, infine, Pontremolese nel 1980. Qui rimane come calciatore per sei stagioni, ed è uno dei punti di riferimento della retroguardia degli azzurri, uno degli idoli dei tifosi. La carriera nella Pontremolese è fatta di 104 presenze arricchita da 23 marcature, nonostante il suo ruolo prettamente difensivo. Poi, inizia ad allenare: Om Pontremoli, Palleronese, Villafranchese, Pontremolese e Pieve Annunziata, sono le tappe di un percorso sempre caratterizzato da un impegno nel segno del pragmatismo e dell’esperienza. Ma offre la sua conoscenza sportiva anche a supporto di altre discipline impegnandosi con vari ruoli dirigenziali a fianco dei giovani del Volley Lunigiana e del Basket Pontremoli.

È grande il cordoglio della cittadinanza e delle società sportive locali: «Questa giornata inizia con la dolorosa notizia della scomparsa di Giancarlo Magnani, alfiere azzurro degli Anni’80 e poi allenatore sia della Pontremolese che delle altre compagini della nostra città. Ricordiamo il grande campionato del 1993/1994, quando una rosa completamente di pontremolesi conquistò la Prima categoria. Con Giancarlo se ne va una delle figure centrali e di riferimento del calcio pontremolese e lunigianese», scrivono i rappresentanti del Gsd Fc Lunigiana Pontremolese. L’ASd Filattierese si «stringe forte attorno alla famiglia di Giancarlo, per svariati anni nostro preparatore dei portieri. Ha lasciato bellissimi ricordi ai dirigenti e tifosi della Filattierese; mentre l’Asd Villafranchese ricorda con affetto «l’uomo e l’atleta che sul finire degli Anni’70 fu protagonista al Bottero di tanti successi con la maglia giallonera della Villafranchese dove poi, terminata la carriera di giocatore, tornò anche come allenatore». I funerali si terranno oggi pomeriggio alle 15, in San Colombano, dove si attendono numerosi si stringeranno attorno al dolore della moglie Renza, dei figli Elisa e Matteo, agli adorati nipoti e al genero, l’assessore Manuel Buttini».


© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Sos sicurezza

Rosignano, esce con il cane e viene aggredita: grave imprenditrice. Il racconto choc

di Ilenia Reali
Sportello legale