Il Tirreno

Fiamme gialle

Helen e Paco fiutano 11 chili di droga

Helen e Paco fiutano 11 chili di droga

Questo il risultato dell’attività estiva delle unità cinofile della guardia di finanzia apuana. Intercettati 40 consumatori

1 MINUTI DI LETTURA





Massa. Complimenti a Helen e Paco, ovvero i cani antidroga che durante l’estate hanno lavorato al servizio dei finanzieri del gruppo di Massa Carrara. Ebbene, i due quattrozampe hanno contribuito a individuare 40 persone, per lo più giovanissime, che erano in possesso di sostanze stupefacenti che sono stati segnalati alle prefetture dei territori di residenza come consumatori.

I cani antidroga hanno collaborato, inoltre, con le altre forze di polizia, anche in altre province della Toscana, in più di 100 interventi: grazie anche a loro fiuto infallibile sono stati complessivamente trovati oltre undici chili di sostanze stupefacenti: cocaina nella maggioranza dei casi ma anche hashish, marijuana e droghe sintetiche come ecstasy e ketamina.

Un ottimo risultato per i finanzieri cinofili che quotidianamente addestrano alla ricerca delle sostanze stupefacenti i giovani cani antidroga. E per i due finanzieri a quattro zampe sono arrivati invece i meritati premi, cioè il loro gioco preferito e una crocchetta.

Primo piano
Lavoro stagionale

Estate 2025 in Toscana tra orari assurdi, contratti fuorilegge e stipendi incerti: tutto quello che non va

di Donatella Francesconi