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Il brand Lunigiana è realtà con il nuovo logo Ecco che cosa significa

. G. U.
Il brand Lunigiana è realtà con il nuovo logo Ecco che cosa significa

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AULLA. Statue stele, terra di confine, terra dei 100 castelli: ecco cosa racchiude il logo ufficiale dell’Ambito turistico Lunigiana, che è stato approvato ufficialmente dal ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo. A novembre 2020, poco più di un anno fa, l’Unione di Comuni Montana della Lunigiana presentava agli operatori turistici e alle associazioni del settore il nuovo brand.

Un logo di tipo promozionale, fondamentale per identificare la Lunigiana come unico “prodotto” dopo la formazione dell’Ambito turistico territoriale. Il logo “Lunigiana – Terra di confine, natura infinita” è, dunque, realtà: «Una concretezza resa tale – spiega l’Unione di Comuni in una nota – grazie alla realizzazione grafica di Ciclica, un’agenzia di comunicazione che vanta già una comprovata esperienza nella promozione di brand importanti del territorio italiano, ma anche alla volontà degli attori in gioco che hanno deciso di mettere da parte i campanilismi per poter finalmente promuovere il brand Lunigiana, facendo un salto di qualità importante».

Ma cosa significa il nuovo logo? «Per dare carattere, identità e riconoscibilità alla scritta Lunigiana, l’agenzia ha ricreato attorno alla lettera “g” e alle due “i” – prosegue l’Unione – il volto classico delle statue stele. Il resto è stato trattato con un carattere che conferisce “ritmo” e “continuità” al logo, caratteristiche che si rifanno sia agli elementi architettonici dei castelli che al concetto più astratto della Lunigiana intesa come terra di confine. I colori scelti rappresentano, quindi, le sfumature dei colori della rigogliosa natura che la caratterizza».

«Finalmente – commenta il sindaco di Fivizzano, Gianluigi Giannetti – la Lunigiana tutta rappresentata sotto un unico brand, un segnale di coesione e di visione univoca per lo sviluppo turistico. Un passaggio obbligato che rafforza l’Ambito turistico e pone le basi per far sì che questo marchio venga diffuso e conosciuto in tutto il mondo». «La Lunigiana – aggiunge il presidente dell’Unione di Comuni Montana della Lunigiana e sindaco di Aulla, Roberto Valettini – aveva bisogno di assumere una sua unica e vera identità. Ci siamo riusciti e questo lo dobbiamo alla collaborazione tra Comuni e associazioni». G. U.

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