Arrivano i tecnici: subito carotaggi sui marciapiedi
Sopralluogo in via Verdi dei responsabili della ditta fornitrice delle coperture Entro dieci giorni la risposta sulle cause dei cattivi odori nella strada del centro
CARRARA. Miasmi in via Verdi: partono i carotaggi sulle coperture dei nuovi marciapiedi. Lo hanno annunciato i tecnici della Pava Resine di Padova, l’azienda fornitrice del materiale che ieri mattina, insieme al progettista, l’architetto Corrado Lattanzi e all’assessore alle Attività produttive Fabio Traversi, hanno fatto il sopralluogo proprio in quel tratto di strada e marciapiedi, dove si lamentano ormai da settimane i cattivi odori.
La buona notizia è che i tempi, a questo punto saranno davvero brevi: «Entro dieci giorni - ha annunciato Luca Bernardi, responsabile tecnico della Pava Resine - avremo le risposte e, qualora il cattivo odore dipendesse dal materiale utilizzato nei marciapiedi, cosa che a noi sembra improbabile perché si sente solo a tratti e non lungo tutta la nuova pavimentazione, saremo in grado di rimediare».
Insomma nessun rischio - questo stando almeno a quanto riferito dai tecnici della ditta fornitrice della graniglia - di smantellamento. «Il lavoro - precisa l’architetto Lattanzi - dive essere ancora terminato. Siamo solo nella fase numero due: manca la carteggiatura e il trattamento antiscivolo in buona parte dei marciapiedi. Per questo, qualora ci fossero problemi saremo in grado di rimediare».
E, dal sopralluogo, è emersa anche una ipotesi sulla causa del cattivo odore: «Visto che i lavori sono stati eseguiti in fretta - spiegano i tecnici - potrebbe esserci stata una contaminazione durante la copertura». «Una cosa è certa - conclude Lattanzi - qui in via Verdi non abbiamo fatto esperimenti: il materiale utilizzato è stato ut8ilizztao moltissime volte, in lavori importanti e ha tutte le schede tecniche regolari».
Sotto il microscopio finiscono anche le nuove fognature anche se, continuano a sostenere i commercianti della zona, i miasmi non sembrano proprio riconducibili alle fogne. «Qui quando piove non si resiste, è un odore acre, chimico»: sostiene Maria Grazia Bergamo, della lavanderia Grazia.
E il giornalaio Silvio Orsi de “La mia edicola” precisa: «Qui i marciapiedi sono ultimati ma un po’ di odore arriva fin qui».
Insomma l’amministrazione e il progettista sono corsi ai ripari. Ma intanto nei marciapiedi di via Verdi il problema, per ora, resta.
©RIPRODUZIONE RISERVATA