Il Tirreno

ALLE 15 AD AULLA

L’addio ad Alessandro Tosi

L’addio ad Alessandro Tosi

A San Caprasio i funerali della storica figura del calcio neroverde

1 MINUTI DI LETTURA





AULLA. Saranno celebrati oggi pomeriggio alle ore 15 nella chiesa di San Caprasio i funerali di Alessandro Tosi, storica figura del calcio lunigianese.

Nato a Monzone nel 1944, Tosi ha da sempre rappresentato un punto fermo per il panorama del calcio in Lunigiana, prima come calciatore di vecchio stampo, poi come allenatore carismatico ed infine da dirigente pionieristico, capace di sognare e far sognare.

Ultima sua avventura è stata quella con la sua Aullese, formazione del cuore nella quale Tosi ha disputato in carriera più di 500 partite, fino alla Promozione regionale. Ha saputo da dirigente, assieme al suo fido Maurizio Vannini, riportare ai palcoscenici della Prima categoria la formazione neroverde dopo molti anni di anonimato.

Tosi si è spento domenica pomeriggio, atto finale della malattia che lo tormentava da diverso tempo, confortato dall’affetto dei cari e della squadra neroverde giunta al suo capezzale dopo la partita sul “Quartieri” contro il Villa Basilica. La salma giungerà ad Aulla dall’ospedale di Fivizzano, che in queste ore è stato meta di pellegrinaggio per i molti sportivi lunigianesi. (s.b.)

Dall'Italia

La guida

Assegno unico, da Isee alle date dei pagamenti (con il ritardo di gennaio): le novità del 2025

Sportello legale