Il Tirreno

Lutto

E’ morto Orazio Rossi “Sainé”

E’ morto Orazio Rossi “Sainé”

Aveva gestito la storica cantina di via Plebiscito chiusa dal 2007

1 MINUTI DI LETTURA





CARRARA. E’ morto “Sainé”, titolare della storica cantina in via Plebiscito. Al secolo, Orazio Rossi. Aveva 80 anni e una malattia lo ha stroncato, mentre era ricoverato in ospedale, portandolo via ai suoi cari: la moglie Giovanna che con lui per una vita aveva gestito la cantina, le figlie Anita e Federica, i nipoti Francesco e Ilaria, i tanti amici.

“Sainé” era conosciutissimo. Un tempo faceva l’autotrasportatore specializzato in traslochi, poi si era occupato assieme alla moglie, del locale della suocera.

«Era un uomo socievole, di grande compagnia, sempre pronto alla battuta», lo ricordano le figlie. Nella cantina di via Plebiscito vendeva e serviva il vino ai tanti commensali che andavano a mangiare i manicaretti alla carrarina: frittelle di baccalà, trippa, taglierini nei fagioli e tanti altri piatti tipici della tradizione gastronomica locale.

La cantina è chiusa dal 2007, ma in molti in città se la ricordano bene. Ci andavano a mangiare i cavatori, ma anche altri lavoratori, professionisti. E tanti studenti dell’Accademia di belle arti cittadina.

“Sainé” Era un interista appassionato e da giovane aveva giocato al pallone (il soprannome in carrarino vuol significare “ce ne vorrebbero come lui») militando come attaccante nel San Marco Avenza.

I funerali di Orazio Rossi si svolgeranno domani pomeriggio alle 15,30 dall’obitorio al Duomo. Poi la salma verrà cremata.(c.car.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Avvelenamenti choc

Morti nelle Rsa, mistero sul cibo intossicato. L'accusa all'Asl: "Poca trasparenza"