Il Tirreno

Lucca

Lucchese Sfumato Tonin spunta il nome di De Sena

di Michele Masotti
Carmine De Sena con la maglia del Giugliano
Carmine De Sena con la maglia del Giugliano

La società rossonera deve completare la rosa entro venerdì

2 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Ogni giorno passa un treno. L’importante è avere sempre pronto un piano B. Dopo aver inseguito a lungo Riccardo Tonin, attaccante della Juve Stabia messo nel mirino dal Cittadella, la Lucchese ha scelto di virare su un profilo esperto per la Serie C, con 272 presenze e 58 reti in terza serie, per completare il reparto offensivo. Il direttore sportivo Claudio Ferrarese ha messo gli occhi su Carmine De Sena, 32enne prima punta del Giugliano finito ai margini del progetto tecnico disegnato da mister Bertotto. Grazie alla sua intelligenza e all'abilità nello svariare sul fronte d'attacco, De Sena può essere impiegato pure come seconda punta. Lui e Rocco Costantino non sarebbero, almeno sulla carta, incompatibili.

Portogruaro, Paganese, Ravenna Bisceglie, Renate, Carpi, Pro Sesto e Gelbison sono le altre maglie indossate tra i professionisti dal giocatore cresciuto nel settore giovanile dell'Avellino. Da segnalare l'interesse per Tommaso Marras, ala destra classe 2004 reduce da due stagioni con la Primavera del Monza dopo aver debuttato ad appena 17 anni in Serie D con la maglia del Chieri nell'annata 2021-22. Come annunciato nell'edizione di martedì scorso, è arrivata la fumata bianca per il ritorno in rossonero di Daniel Dumbravanu. L'arrivo del difensore moldavo chiude di fatto la retroguardia rossonera.

Nel terzetto arretrato domani contro il Gubbio ci sarà, con molta probabilità, l'esordio in campionato di Andrea Gasbarro. Possibile che a fare spazio al 29enne livornese sia Nicolò Fazzi. Da capire, inoltre, se Gorgone apporterà qualche modifica nel reparto avanzato con l'inserimento di Saporiti in luogo di uno tra Fedato o Visconti. Si va verso la conferma delle frecce laterali, entrambe made in Lucca, Antoni e Quirini.

Volgendo lo sguardo in casa Gubbio, mister Taurino può tirare un sospiro di sollievo sulle condizioni di Di Massimo. L'ex Ancona, uscito dopo appena 17' durante il vittorioso esordio contro il Sestri Levante, è stato recuperato dallo staff medico. Sarà lui il partner d'attacco di Christian Tommasini. Società eugubina molto attiva, a sua volta, in sede di calciomercato. Dopo aver preso Zallu dal Cagliari, gli umbri hanno ceduto alla Torres il difensore Mario Mercadante (triennale per lui). Nella giornata odierna sono attese le ufficialità, salvo intoppi, di un doppio arrivo in prestito. Taurino potrà riaccogliere Gaetano Iaccarino, centrocampista di proprietà del Napoli che aveva avuto alle sue dipendenze lo scorso anno in quel di Monopoli. Il pacchetto arretrato sarà rinforzato da Stefano Piccinini, 21enne tesserato con il Napoli ma protagonista di due buone annate alla Pergolettese. Con il club lombardo il difensore ha collezionato 63 presenze e sei gol.


 

Dall'Italia

La guida

Assegno unico, da Isee alle date dei pagamenti (con il ritardo di gennaio): le novità del 2025

Sportello legale