Il Tirreno

Lucca

Img. Nottolini alza la testa. La vittoria al tie-break

di Eva Bertolacci
Il roster dell’Img Nottolini Volley Capannori: la squadra bianconera torna alla vittoria interna superando al tie break le lanciatissime avversarie del Clementina Volley Ancona reduci da quattro successi consecutivi
Il roster dell’Img Nottolini Volley Capannori: la squadra bianconera torna alla vittoria interna superando al tie break le lanciatissime avversarie del Clementina Volley Ancona reduci da quattro successi consecutivi

2 MINUTI DI LETTURA





CAPANNORI. Dopo tre sconfitte torna la vittoria in casa Img. Al Pala Piaggia le bianconere superano al tie-break le avversarie lanciatissime del Clementina Volley, provenienti da un filotto importante di quattro vittorie consecutive.

Le due squadre si sono affrontate senza risparmiarsi, inseguendosi set dopo set. Al tie-break finale il colpo di coda lo piazza il sestetto di coach Malucchi che ritrova i due punti e il sorriso che mancava ormai da troppo tempo. In cabina di regia Mannini non è recuperata al 100%, quindi la palleggiatrice titolare è Grucka che si rende protagonista di un’ottima gara, opposta Lunardi, Sgherza e Cusma in banda, Diagne e Secciani al centro, libero Venturi. Durante la gara frequente l’utilizzo del doppio cambio con Mannini e Meoni in diagonale di costruzione al posto di Grucka e Lunardi, al servizio presente spesso la carta Catani e Sara Zarattini entra per far rifiatare Sgherza. Bella prova al servizio per la squadra di casa che spinge sull’acceleratore dai nove metri e si affida alle schiacciatrici Cusma e Sherza per risolvere le situazioni più ingarbugliate.

Le ospiti di Paniconi hanno invece in Dalla Rosa e Stafoggia i terminali offensivi più insidiosi e la partita è un’altalena di emozioni dall’inizio alla fine, senza nessuna vincitrice annunciata. Nel tie-break Nottolini in vantaggio 7-4, Ancona pareggia i conti, poi è di nuovo uno strappo delle locali a portare la squadra sul 14-11, ma qualcosa torna a incepparsi e bisogna attendere i vantaggi per riuscire a conquistare questi importantissimi due punti che servono a smuovere la classifica. «Il servizio è stata la nostra arma – spiega coach Malucchi, quando abbiamo battuto bene abbiamo sempre dato fastidio alle nostre avversarie, in alcuni set però abbiamo sbagliato troppo proprio al servizio, sennò potevamo anche raccogliere i tre punti. Anche al tie-break ci sono state alternanze importanti da una parte e dall’altra, alla fine si è giocato molto sul piano emotivo e abbiamo fatto valere il fattore campo che in queste circostanze aiuta. Un po’ come successe a Pomezia dove al tie-break vinsero le nostre rivali. Arriviamo alla sosta con una vittoria e questo ci permette di lavorare bene in queste due settimane per preparare al meglio il derby contro Liberi e Forti».


 

Primo piano
Sos sicurezza

Rosignano, esce con il cane e viene aggredita: grave imprenditrice. Il racconto choc

di Ilenia Reali
Sportello legale