Il Tirreno

Lucca

Podio tutto lucchese alle finali nazionali di ginnastica ritmica

Podio tutto lucchese alle finali nazionali di ginnastica ritmica

È stato un dominio al corpo libero nel Gold prima fascia E su 40 squadre è arrivato un quarto posto tra le società

2 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. La Ginnastica Ritmica Lucca in bella evidenza alle finali nazionali di Rimini. È stata una grande prova di squadra quella delle lucchesi a Ritmica Oltre Mare, in un’edizione record con oltre 800 partecipanti.

La Ginnastica Ritmica Lucca si è confermata ad alti livelli anche fuori dalla Toscana, in occasione delle finali nazionali che si sono svolte lo scorso weekend in terra romagnola. La Società Lucchese ha partecipato con 10 esercizi, sia individuali che collettivi, portando a casa una vittoria (con triplete sul podio), due secondi posti, un terzo posto, tre quinti posti e altri importanti piazzamenti che le hanno consentito di classificarsi globalmente al quarto posto assoluto della classifica per società, su 40 squadre complessive.

Spicca l’intero podio conquistato nel settore Individuale Gold prima fascia esercizio corpo libero. Non una sorpresa in terra Toscana, ma dominare una intera gara a livello nazionale è la conferma del livello altissimo delle ginnaste lucchesi. A vincere il titolo nazionale è stata Isabel Puccinelli, con 11.050 punti, al secondo posto Gemma Selena Cianci con 10.650 punti e terzo gradino del podio per Viola Papeschi con 10.450 punti. Ottimo risultato anche per Alice Puccinelli giunta al secondo posto dell’individuale Master seconda Fascia, che con uno splendido esercizio al cerchio ha sfiorato la vittoria nazionale per pochissimi centesimi.

Gloria Conti ottiene un ottimo quinto posto, su 30 ginnaste, nella classifica individuale categoria Joy 3 fascia, con una buonissima esecuzione alla palla. Per il collettivo al corpo libero, categoria Joy Giovanile, su un totale di 40 squadre in pedana, quinto posto per il team composto da Giulia Bottaini, Giada Lamberti e Agnese Cabib con un buon punteggio di 11.900. Sesto posto per la squadra composta da Vanessa Viotto, Giulia Custer, Licia Vigolo e Margherita Martinelli con 11.800 punti.

Per la categoria Silver Open collettivo corpo libero ancora un quinto posto, con la squadra con Tina Sassetti, Giulia Graziani, Beatrice Rosati e Angelica Frediani. Ottimo punteggio di 12.725 per le ragazze lucchesi che hanno dovuto fare a meno della loro compagna Francesca Martinelli, sfortunatamente infortunatasi poco prima della gara.

Belle, ma sfortunate prove anche per la coppia cerchi Silver Giovanile con Matilde Scatizzi e Marta Braschi, giunte dodicesime, e per il collettivo al Corpo Libero categoria silver giovanile, con Nicole Scoma, Matilde Scatizzi e Marta Braschi.

Un bilancio strepitoso per la Ginnastica Ritmica Lucca che ha trovato in terra romagnola la conclusione di una fantastica stagione.

La società lucchese festeggerà insieme ai suoi amici e genitori la memorabile giornata di Rimini alla festa finale al palasport di Lucca, mercoledì 15 giugno, dove presenterà anche gli esercizi e le coreografie delle bimbe più piccole dei corsi sportivi.

Primo piano
Il provvedimento

Stop agli affitti brevi, la sentenza del Consiglio di Stato: il caso di Sirmione un’incognita su Firenze

Sani e Belli