Il Tirreno

Lucca

Università

Lucca, l’Imt in fase di espansione cerca un immobile in centro: le caratteristiche e cosa ospiterà

di Pietro Barghigiani
Lucca, l’Imt in fase di espansione cerca un immobile in centro: le caratteristiche e cosa ospiterà

Pubblicato un avviso per un fondo di almeno 400 metri quadrati. La destinazione possibile oscilla dalle aule all’uso foresteria

2 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. L’Imt cerca spazi in centro. In uno sviluppo che vuole tenere il passo con l’incremento del fronte didattico, l’istituzione lucchese guidata del neo rettore Lorenzo Casini ha bisogno di ampliare luoghi e ambienti per la parte amministrativa e per quella rivolta agli studenti. E per assumere sempre di più i connotati ideali e pratici del concetto accademico di Campus.

La ricerca

Nell’avviso esplorativo l’Imt fissa una serie di parametri per disegnare l’obiettivo dell’acquisto di un edificio o di un complesso immobiliare che possa rispondere alle caratteristiche richieste.

Un requisito importante è quello di restare nel centro storico, meglio se nell’area est. Sul punto Imt scrive: «Sarà considerata con favore la vicinanza dell’immobile/complesso immobiliare offerto al Campus universitario della Scuola sito a Lucca in piazza San Francesco 19».

Le offerte, non vincolanti per la Scuola, devono arrivare entro le 13 del 13 febbraio. Per informazioni acquisti@imtlucca. it.

Le caratteristiche

Il fondo deve essere nuovo o di recente costruzione; ristrutturato in condizioni assimilabili al nuovo; da ristrutturare o riqualificare; essere dotato di autonomia funzionale o accessi indipendenti e comunque idoneo alla destinazione d’uso compatibile ai sensi di legge con le attività istituzionali della Scuola.

La posizione deve essere quella all’interno delle mura e avere una superficie lorda di almeno 400 metri quadrati (ad esclusione di tutte le superfici necessarie per cavedi, vani tecnici, aree a verde, aree scoperte) .

Va da sé, ma nell’avviso lo precisano bene, che non ci devono essere ipoteche, pignoramenti o altri gravami sul bene.

Imt vuole comprare senza strascichi legali e disporre del fondo senza vincoli da condividere con parti estranee alla destinazione logistica al servizio del Campus

Cosa ospiterà

La premessa del bando è chiara: «La Scuola Imt Alti Studi intende avviare un’indagine esplorativa allo scopo di acquisire manifestazioni in interesse alla vendita di un immobile o un complesso immobiliare sito nel comune di Lucca, preferibilmente all’interno del centro storico, (cerchia delle Mura) da adibire a sede istituzionale universitaria, in linea con il proprio piano di sviluppo, con spazi destinabili ad uffici o aule o laboratori o residenza universitaria». Viene chiesto anche di dichiarare il numero di vani da usare come foresteria universitaria, «specificando la dimensione delle camere e la presenza o meno di servizio igienico ad uso privato».




 

Primo piano
L’attacco

Attentato in Germania, la circolare: «Aumentare i controlli in Italia nei mercatini di Natale». A Magdeburgo 5 vittime e 200 feriti: il ritratto del killer

Sportello legale