Il Tirreno

Lucca

L’evento

Lucca Comics 2024, si parte: gli appuntamenti da non perdere della prima giornata

Lucca Comics 2024, si parte: gli appuntamenti da non perdere della prima giornata

Al Teatro del Giglio si festeggiano “I primi 30 anni di Panini Comics”

3 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Quest’oggi il popolo colorato dei Comics si riverserà in città per l’avvio dell’edizione 2024 di Lucca Comics & Games. Dal punto di vista delle presenze, sarà – come di consueto – un avvio soft: al momento in cui scriviamo sono 31mila i biglietti venduti per oggi, con un totale per i cinque giorni dell’evento di 238mila, piuttosto lontano dai 295mila venduti lo scorso anno il giorno prima del via.

Quella di oggi sarà comunque una giornata ricca di appuntamenti Fa da apripista agli eventi di giornata Gateway to Adventure: 50 Years of D&D Art, esposizione senza precedenti inaugurata lo scorso 26 ottobre alla Chiesa dei Servi e organizzata da Lucca Comics & Games per celebrare il 50° anniversario di Dungeons & Dragons, nel segno del quale alle 10 il sotterraneo del baluardo San Paolino verrà intitolato a Gary Gygax e Dave Arneson, creatori di D&D. L’altro grande protagonista di quest’anno, Yoshitaka Amano, avrà a Palazzo Ducale un’esposizione a ingresso libero dedicata al periodo giovanile della sua produzione: Yoshitaka Amano: Press Animae To Play.

Il terzo atto, quello del “Fantastico”, sarà ufficialmente inaugurato dalla cerimonia di apertura di Lucca Comics & Games 2024, alle 11, al Teatro del Giglio, durante la quale sarà svelato, alla presenza del suo autore, il Maestro Yoshitaka Amano, il terzo poster della trilogia dedicata a Giacomo Puccini. Dopo Tosca e Madama Butterfly, l’ultimo omaggio sarà a Turandot.

Alle 21, sempre al Teatro del Giglio, si terrà il Concerto a due per Puccini con Alessio Boni e Alessandro Quarta per la regia di Francesco Niccolini, una bio-pièce inedita sul leggendario compositore lucchese, prodotta dal Teatro del Giglio in collaborazione con Lucca Comics & Games. Una serata che mira ad avvicinare una figura come quella di Giacomo Puccini non solo alla platea del teatro ma soprattutto alla vasta community di LC&G. È possibile acquistare i biglietti sia in biglietteria che sui siti di TicketOne e Boxol.

Per quanto riguarda gli editori, sono 82 quelli presenti all’evento. Avranno la loro base nel padiglione di piazza Napoleone. Alle 14, Teatro del Giglio, si festeggiano “I primi 30 anni di Panini Comics” con Marco Rizzo e tanti ospiti. Alle 15,30 all’auditorium San Francesco tocca a Max Forever, incontro con Max Pezzali, cantante degli 883, e Roberto Recchioni. Dall’Italia si vola in un ideale viaggio che collega Francia e Giappone: alle 16, Chiesa di San Giovanni, Go Nagai e Goldrake: Architetti di un Ponte tra Giappone e Italia, viaggio alla scoperta del legame culturale tra Giappone e Italia attraverso gli occhi di Brice Cossu, Alexis Sentenac e Xavier Dorison, il team creativo dietro al nuovo capitolo della leggendaria saga di Goldrake. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Il ricordo

Gli inizi nello Sporting club, i tortelli in via Cellini e l’ultima frase su piazza Bovio: Aldo Agroppi e la sua Piombino

di Luca Centini