La guida
Ciao Pulia, il mercato trasloca nell’immobile di Lucca Port. I tempi, il progetto e cosa cambia
Entro fine anno il bando per gli operatori economici, l’assessora: «Scelta che testimonia la volontà di farne un’eccellenza»
LUCCA. Il mercato ortofrutticolo trasloca a Lucca Port e non solo per il periodo dei lavori a Pulia: nell’intenzione dell’amministrazione Pardini questa sarà la soluzione definitiva per rilanciare il mercato. Andiamo con ordine.
A dare la notizia è la stessa amministrazione comunale che ieri, 3 settembre, ha comunicato di aver individuato come nuova sede per il mercato ortofrutticolo di Lucca l’immobile ex “Cedm”, Centro Ecologico Distribuzione Merci, denominato “Lucca Port”, ubicato in via delle Città Gemelle, nel quartiere di Sant’Anna. Qui attualmente hanno sede gli uffici di Metro ed è presente un magazzino della Protezione civile. Entrambi dovranno trovare una nuova sede.
«La scelta di questo immobile – dichiara l’assessora al Commercio Paola Granucci – testimonia la volontà dell’amministrazione di valorizzare e rilanciare il mercato ortofrutticolo, una vera e propria risorsa di eccellenza per il nostro territorio. Ritengo che la nuova rotta intrapresa rappresenti una vera e propria opportunità per gli operatori, che potranno lavorare in un ambiente adeguato e proseguire così una storia importante di commercio e qualità». Ancora, però, c’è da capire quale sarà la risposta degli operatori del settore. Quelli attualmente attivi nella sede di Pulia, scesi a cinque a seguito della recente cessazione dell’attività di uno di loro, hanno la concessione (già prorogata in precedenza) in scadenza a fine anno. Dato che il trasloco non avverrà nell’immediato non è detto che possano avere subito un posto nel nuovo mercato. Anche perché, dopo aver affidato la progettazione dell’area, l’amministrazione farà un bando per assegnare gli stalli disponibili. Possibile (ma non certo) che agli esercenti provenienti da Pulia sia riconosciuto un punteggio per l’attività svolta finora, ma in ogni caso ci sarà una gara pubblica tra gli operatori.
«La sede individuata – prosegue Granucci – è in una posizione strategica, visto che si trova in prossimità dell’uscita autostradale e nel quartiere più popoloso del territorio comunale. Le condizioni dell’immobile sono buone e, dopo gli adempimenti necessari, di cui sono già stati incaricati gli uffici competenti, il mercato ortofrutticolo di Lucca avrà finalmente nuova vita in un luogo all’altezza della sua storia e della sua rilevanza per il commercio territoriale».
Oltre alla progettazione c’è da risolvere un’altra grana, quella della destinazione: quella di area mercatale attualmente non è prevista. «Con il procedimento di approvazione del Piano Operativo – spiega il Comune – saranno individuati la categoria funzionale e la destinazione d’uso idonea per l’immobile prescelto. Seguiranno poi la progettazione degli adeguamenti tecnico-edilizi e lo sgombero del materiale presente nel magazzino dell’immobile. Successivamente, gli uffici competenti predisporranno e pubblicheranno la manifestazione d’interesse per gli operatori economici».
Resta da capire come sarà gestita la partita delle celle frigo, attualmente presenti nel mercato di Pulia e per le quali non è previsto il trasferimento nella nuova sede. Un aspetto che potrebbe essere importante per gli operatori del nuovo mercato. Intanto anche Metro, la società dei parcheggi, dovrà cominciare a cercare una nuova sede.