Il Tirreno

Lucca

LUTTO

Lucca, addio ad Angelo Nerli

Lucca, addio ad Angelo Nerli

Ex primario di Radiologia, era una leggenda nel mondo dell’escursionismo

2 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Lutto nel mondo dell’escursionismo e della sanità per la scomparsa di Angelo Nerli, ex dirigente del reparto di radiologia dell’ospedale di Lucca e grande appassionato di escursionismo.

Nerli è deceduto ieri mattina, subito dopo aver fatto colazione. Aveva 97 anni, in gran parte spesi nel mondo della sanità, all’interno del quale aveva lavorato a lungo come responsabile della radiologia lucchese, e poi in quello dell’escursionismo, ambito a cui aveva dedicato tempo ed energie dopo essere andato in pensione.

Presidente onorario del Club Alpino Italiano, fondatore della Scuola d'alpinismo CAI Alpi Apuane,il professor Nerli ha dedicato numerosi libri alla sentieristica toscana e ha collaborato con il Comune di Capannori per la tracciatura e l’apertura di sentieri, tra cui gli anelli integrativi della Francigena. E se oggi nel territorio di Capannori sono aperti un centinaio di chilometri di percorsi sulle Pizzorne e sulle colline sottostanti, e circa 85 sui Monti Pisani, gran parte del merito va proprio a quest’uomo. Ha tracciato alcuni percorsi di trekking sulle Alpi Apuane e partecipato a escursioni in Asia sulle cime dei monti del Nepal. Nel 2009, già varcata la soglia degli 80 anni, ha collaborato con la Provincia di Pisa, insieme al dottor Guido Iacono, per realizzare una mappa di tutto il monte Pisano oggi già alla seconda edizione.

Appena si è diffusa la notizia della sua scomparsa in tanti hanno voluto ricordarlo sui social: «Angelo Nerli s’è incamminato sul suo ultimo sentiero – ha scritto Giorgio Del Ghingaro, ex sindaco di Capannori e oggi primo cittadino di Viareggio –. Ne ha tracciato tanti in questi anni, per centinaia di chilometri sui monti di Capannori, sulla Via Francigena, in posti impervi e poco battuti, collaborando con competenza e grande simpatia. Abbracciamo i suoi familiari e salutiamo lui, all’imbocco del tornante più ripido». Ma anche le varie sezione del Club Alpino italiano hanno voluto ricordare il suo impegno per far conoscere e apprezzare il territorio montano. Nerli ha scritto e pubblicato con Vincenzo Sarperi "Itinerari invernali nelle Alpi Apuane" (Pisa 1953) ed è stato autore della fondamentale guida Cai-Tci delle Alpi Apuane Chi volesse dare un ultimo saluto ad Angelo Nerli, può farlo all'obitorio dell'ospedale di Campo di Marte, a Lucca. Il funerale sarà domani (mercoledì 28), alle 10,30 alla chiesa di Coselli. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
L’episodio

Lite al funerale del 17enne ucciso a coltellate a Campi Bisenzio, fuori dalla chiesa spunta un coltello e volano minacce

Sportello legale