Il Tirreno

Lucca

Immobiliare

Alan Friedman vende la villa da sogno in Toscana: dove si trova e quanto vale (al momento si può ancora affittare...)


	La villa di Alan Friedman
La villa di Alan Friedman

Il popolare giornalista americano pronto a cedere la proprietà della storica magione in provincia di Lucca. La tenuta si sviluppa su tre ettari. Piscina nel parco e interni di mille metri quadrati

2 MINUTI DI LETTURA





PIEVE DI COMPITO. È in vendita da anni e compare sulla vetrina immobiliare di una società specializzata nella compravendita di ville da sogno in tutta Italia. Quell’avviso a breve potrebbe scomparire.

I rumors degli ambienti del mattone, livello alto di gamma, danno per certa la vendita di Villa Musetta a Pieve di Compito, magione nobiliare di proprietà del giornalista americano Alan Friedman che prima del 2000 aveva comprato e poi venduto ad amici la vicina Villa Orsetti. Dopo averci vissuto per anni, da tempo Friedman ha deciso di mettere a reddito la residenza affittandola a facoltosi turisti. I prezzi variano, a seconda della stagione, dai 14mila ai 21mila euro a settimana. Un turismo d’élite che cerca riservatezza e quiete in un contesto fiabesco.

Dopo svariate trattative, non andate a buon fine, in cui si indicavano somme fuori portata – anche 25 milioni di euro – negli ultimi tempi l’affare sembrava concluso con una famiglia araba. Ma all’ultimo momento, giunti alla stretta finale, la firma è saltata.

Non avrebbe avuto lo stesso epilogo il dialogo con un acquirente, anche questo straniero, deciso a concludere. C’è qualcosa di più di un’intesa di massima. In ambienti immobiliari si dà per certa la vendita. Il prezzo non filtra, ma guardando in giro ville di quel livello non è esagerato ipotizzare cifre che possono oscillare dai 3 ai 5 milioni di euro. La cifra vera è destinata a restare sul rogito notarile.

Nella presentazione la società incaricata della vendita descrive una «tenuta che comprende una villa splendidamente restaurata alla fine del XV secolo, disposta su tre piani con ascensore, una cucina di design di lusso, 5 camere da letto e ampi bagni con servizi spa (salus per aquam, ndr) , e un classico casale toscano del XVIII secolo con sala giochi, cucina con camino e 3 letto da camere».

Gli interni superano i mille metri quadrati di superficie calati in un’area verde ovattata di 3 ettari. La piscina è un ulteriore valore aggiunto. Conclusa la stagione estiva e chiusi i rapporti con i turisti, per i soggiorni fino a settembre inoltrato, in autunno arriveranno i nuovi proprietari.

Sposato con la lucchese Gabriella Carignani, da anni Friedman vive a Forte dei Marmi. Con la vendita di Villa Musetta il giornalista non lascia la Toscana, che da sempre giura di amare, ma saluta il Compitese il suo primo amore da buen retiro.

P. B.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Primo piano
L’episodio

Lite al funerale del 17enne ucciso a coltellate a Campi Bisenzio, fuori dalla chiesa spunta un coltello e volano minacce

Sportello legale