La guida
Lucca, scocca l’ora del Luna Park: attrazioni gratis per un’ora
L’inaugurazione sabato 24 agosto alle 20,30, prevista anche la “Notte rosa”
LUCCA. Quasi ogni giostra è stata montata, tutti pronto per l’inaugurazione sabato 24 agosto della 103a edizione del Luna Park Lucchese. Settembre è alle porte, le vacanze estive stanno finendo e seppur il caldo continui a farsi sentire, nell’aria si inizia già a sentire la malinconia dell’autunno che sta arrivando il che significa solo un nuovo anno da affrontare. È quando inizia la costruzione del Luna Park in piazzale Don Baroni che a Lucca ci si rende conto che quel periodo dell’anno sta arrivando. Ma in contrasto al pensiero dell’estate che piano piano se ne va, arriva immediatamente la voglia di divertirsi su quelle giostre strepitose, specialmente per i ragazzi, a cui è reso un po’più dolce anche il rientro tra le mura scolastiche.
La storia del Luna Park di Lucca è una storia che va avanti da più di 100 anni; è il racconto di uno dei più grandi spettacoli itineranti d’Italia, che ogni anno si rinnova e si migliora. «Anche quest’anno abbiamo cercato di renderlo all’altezza della città che lo ospita con attrazioni nuove, ma soprattutto sicure, aspetto su cui la commissione cerca di lavorare di più» spiega Salvatore Alberto De Luca (foto a destra) nella commissione del Luna Park lucchese.
Quest’anno il programma della manifestazione è ricco di eventi. Le giostre saranno aperte tutti i giorni: in quelli feriali dalle 15, 30 alle 00, 30, mentre nei festivi dalle 10 alle una. A dare il via al tutto, la serata di inaugurazione sabato alle 20, in cui ogni ospite avrà a disposizione un’ora per salire su qualsiasi giostra gratuitamente.
Alle 20, 30, dopo il taglio del nastro da parte delle autorità comunali, le luci si accenderanno per dare via allo spettacolo del Luna Park. Da quel momento fino alle 21, 30 si potrà salire, senza il bisogno di pagare il biglietto, su qualsiasi attrazione si voglia. La notte inaugurale proseguirà poi alle 23, 30 con i fuochi d’artificio, uno spettacolo unico che regalerà tante emozioni. Durante la serata ci sarà anche la sfilata della banda e delle majorettes tra i viali del Luna Park.
L’evento successivo sarà quello del 20 settembre, quando, dalle 21 ci sarà la “Notte rosa”. Una serata dedicata a tutte le vittime dei femminicidi, per sensibilizzare sul tragico tema. Sarà una serata particolarmente emozionante, con anche la lettura di poesie riguardanti la violenza sulle donne.
Per l’occasione, l’associazione Don Franco Baroni, allestirà un palco dove alcuni artisti lucchesi si daranno il cambio mettendo in scena ognuno il proprio spettacolo. A dare una mano con l’organizzazione anche lo sponsor ufficiale di quest’anno Gesam Gas e luce.
Il 23 settembre, dalle 14, 30 sarà la volta della festa dei bambini speciali, uno spettacolo organizzato per i bambini affetti da disabilità, in cui si alterneranno giocolieri, animatori, ma soprattutto dove ad essi sarà permesso esibirsi cantando e ballando. I ragazzi, poi, muniti di un pass che gli verrà dato, dalle 15, 30 potranno salire su qualsiasi attrazione gratuitamente.
A continuare il calendario ci sono le serate del 23, 24 e 25 settembre, dedicate a tutti gli studenti. L’ultimo giorno della fiera sarà il 29 il settembre e per la fine del Luna Park, in tutte le attrazioni, verranno fatti prezzi speciali. l
© RIPRODUZIONE RISERVATA