Il Tirreno

Lucca

Il Tirreno estate 2024
Personaggi

C’è una medaglia d’oro in Garfagnana. E il proprietario della casa scopre per caso di ospitare la campionessa

di Luca Dini

	Bronte Campbell con Lorenzo Satti
Bronte Campbell con Lorenzo Satti

La nuotatrice Bronte Campbell soggiorna a Sillicagnana: ecco come c’è arrivata

5 MINUTI DI LETTURA





SILLICAGNANA. Dall’oro olimpico alla Garfagnana. Bronte Campbell, nuotatrice australiana e fresca vincitrice della medaglia d’oro con la staffetta 4x100 stile libero alle Olimpiadi di Parigi, ha scelto Sillicagnana, frazione del comune di San Romano in Garfagnana, per qualche giorno di relax regalando giorni speciali ai residenti del posto.

Infatti, la Campbell si è voluta calare appieno nella vita paesana partecipando alla sagra del week-end, la MaccheronAia con i celebri maccheroni di Sillicagnana, e poi partecipando all’aperitivo al bar del paese, il Coffee Bar, dove Garfagnana Coop e il Consorzio di Tutela del Farro le hanno fatto conoscere uno dei prodotti tipici della zona, il Farro Igp della Garfagnana.

«Nelle nostre campagne promozionali – spiega il presidente Lorenzo Satti – definiamo il farro come l’oro della Garfagnana, l’oro in bocca scriviamo visto il colore di questo frumento. Diciamo che il passo dalla bocca al collo è stato breve».


Satti sorride, infatti, con la medaglia d’oro della Cambell in bella mostra al collo e naturalmente confezioni del farro garfagnino arriveranno dall’altra parte del mondo con l’omaggio che la Cooperativa ha voluto fare alla nuotatrice.

L’atleta australiana si è fermata in Europa dopo le Olimpiadi e l’Italia non poteva che essere una tappa obbligata.

Come è arrivata in Garfagnana? Tramite un gruppo australiano dove vengono fatti scambi di casa e il proprietario della tenuta di Sillicagnana ha così ospitato la medaglia d’oro a sua insaputa. «Una medaglia d’oro in casa nostra? Non lo sapevo, fantastico!». Queste le parole che il proprietario ha inviato tramite WhatsApp a Francesco Satti, figlio di Lorenzo, che lo aiuta nella gestione a distanza della casa. La Campbell, 30 anni, è alla sua quarta Olimpiade e dopo il debutto a Londra, a Rio e Tokyo aveva ancora conquistato l’oro con la staffetta centrando nel 2021 anche il bronzo nella 4x100 misti.

Per lei anche tanti successi ai mondiali, con il titolo iridato personale del 2015 nei 50 metri stile libero. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Dall'Italia

La guida

Assegno unico, da Isee alle date dei pagamenti (con il ritardo di gennaio): le novità del 2025

Sportello legale