Il Tirreno

Lucca

Allarme

Altopascio, in fiamme un oleificio: treni cancellati, autostrada chiusa per ore e un'abitazione evacuata – Video


	I vigili del fuoco in mezzo alle fiamme all'oleificio Stefanini (Foto Sernacchioli)
I vigili del fuoco in mezzo alle fiamme all'oleificio Stefanini (Foto Sernacchioli)

Una colonna di fumo si è alzata in cielo: il rogo all’interno dell’azienda di olio Stefanini. Evacuata un’abitazione

2 MINUTI DI LETTURA





ALTOPASCIO. Una colonna di fumo si è alzata nella zona di Altopascio nel pomeriggio di domenica 28 luglio. L’incendio all’interno dell’oleificio Stefanini ha causato la cancellazione di diverse corse ferroviarie e la chiusura per ore di un tratto dell’Autostrada. 

L’incendio

Il rogo è partito nello stabilimento dell’azienda che produce olio extravergine Stefanini, in via Francesca Romea. Si tratta di un magazzino in cui sono stoccati migliaia di litri d’olio. Stando ai primi riscontri l’attività era chiusa e all’interno non c’era nessuno, ma serviranno ulteriori verifiche per capire cosa abbia innescato le fiamme. 

Chiusa l’autostrada, treni cancellati e concerto rimandato

Chiusa per ore, come detto, la circolazione stradale sull’autostrada A11, che passa proprio nelle vicinanze della zona in cui è scoppiato l’incendio. Cancellate alcune corse dei treni sulla linea ferroviaria Firenze - Viareggio tra Altopascio e Porcari. Il concerto previsto per domenica 28 luglio del Francigena International Arts Festival è rimandato a data da destinarsi a causa dell’incendi.

Le parole della sindaca e un’abitazione evacuata

Così la sindaca di Altopascio, Sara D’Ambrosio: «Siamo sul posto con la polizia municipale di Altopascio. Ci sono diverse squadre dei vigili del fuoco impegnate, che ringrazio per la presenza e per il lavoro che stanno svolgendo. La situazione è in gestione, vi aggiorno sugli sviluppi.  Facciamo girare l’informazione il più possibile». I vigili urbani hanno evacuato in via precauzionale l’abitazione più prossima allo stabilimento, all’interno della quale vive un’anziana signora. 

Primo piano
Gli aggiornamenti

Papa Francesco, “lieve miglioramento” in serata. Crisi asmatiche e insufficienza renale: cosa preoccupa