La guida
Zavattari “ambasciatore” in Cina e lavora su una scuola a Padova
L’artista di Diecimo realizzerà un’opera di oltre 300 metri quadri
BORGO A MOZZANO. Vola di nuovo in Cina l'artista Francesco Zavattari invitato al meeting annuale di VeryLux come testimonial per il made in Italy. In particolare è brand ambassador per MaxMeyer, Viero e Cromology Italia. Sabato Zavattari è stato a Shanghai dove ha incontrato centinaia di ammiratori e rivenditori del partner cinese e ha tenuto una conferenza sul colore e sul design.
Sarà un mese particolarmente ricco di impegni. Al rientro dalla Cina sarà impegnato nella riqualificazione della facciata della scuola secondaria Giacomo Zanella a Padova, lavoro che ha già compiuto a Lecce nel 2022 quando ha dato una nuova vita all'aspetto esteriore dell'edificio e lo ha personalizzato con i suoi personaggi. Nella operazione di ristrutturazione di Padova è coinvolta una cordata di committenti e sponsor: il Comune, la Fondazione Cariparo con il bando " Adotta uno spazio" e la Fondazione Fenice Green Energy Park. Presenti anche partner tecnici che sono fondamentali per realizzare in concreto l'opera di oltre 300 metri quadrati: Cromology Italia col marchio professionale Settef e il rivenditore di zona GioloCenter. Il murales sarà inaugurato sabato 25 a partire dalle 10. Oltre all'artista e alle autorità si terrà una esibizione musicale degli alunni del Coro e Orchestra Zanella.
È sempre più intensa, insomma, l'attività di Francesco Zavattari, 41 anni, artista che fin dagli anni della adolescenza si è cimentato in varie forme espressive per arrivare col disegno a una evoluzione artistica. Zavattari ha al suo attivo dopo 22 anni di attività oltre 40 esposizioni personali, due direzioni teatrali, oltre 20 installazioni pubbliche, circa 30 Paesi raggiunti in quattro continenti e oltre 600 pubblicazioni internazionali. Negli ultimi anni ha sviluppato una forte connessione con la Cina, Paese che ha dimostrato interesse per le consulenze dell'artista lucchese (di Diecimo) è una eccellenza del territorio del comune di Borgo a Mozzano), nel settore del colore e alla diffusione di una bellezza espressiva tipicamente italiana.