Lucca sarà il set di un film con Dustin Hoffman
L’attore premio Oscar sarà protagonista del nuovo lungometraggio di Peter Greenaway
LUCCA. Le luci dei riflettori si accendono sulla città dell’arborato cerchio. Dopo tanto parlare, finalmente si avvia a compimento il progetto del regista britannico Peter Greenaway che girerà a Lucca il suo prossimo film con un protagonista d’eccezione: il due volte premio Oscar Dustin Hoffman. A confermare la notizia è palazzo Orsetti: « Attendiamo solo l'ufficialità – spiegano il sindaco Mario Pardini e l’assessore al turismo Remo Santini – ma ad inizio settimana siamo stati contattati dalla produzione che ci ha confermato di aver scelto Lucca come ambientazione ed unica location del film. La nostra amministrazione ha facilitato l'approdo del film a Lucca, supportando la produzione e la direzione organizzativa in ogni richiesta ed esigenza. Un confronto costante, che va avanti da molto tempo e che proseguirà con una sinergia operativa nelle prossime settimane. Desideriamo ringraziare anche il Lucca Film Festival, che 10 anni fa ha portato per la prima volta Peter Greenaway a Lucca dando inizio alla storia d'amore tra il regista e la città».
Secondo indiscrezioni la trama vede Dustin Hoffman nei panni di un uomo anziano che vive a New York e decide di prendersi un anno sabbatico per viaggiare e riscoprire le proprie origini italiane, che lo portano a Lucca. La vicenda è ambientata nel 2001, l’anno del crollo delle Torri Gemelle, e interamente ambientata nel centro storico di Lucca, protagoniste le sue strade, piazze, palazzi e architetture e le torri.
Le riprese inizieranno prima della fine dell’anno. Serviranno delle comparse e la produzione si sta organizzando per i casting.