Il giorno più dolce di Damiano e Chiara: nozze per il noto pasticciere tv
Lucca, il matrimonio nella chiesa di San Frediano
LUCCA. Coronano il loro sogno d’amore, oggi (sabato 9) alle 15 nella chiesa di San Frediano, Chiara Maggenti, 33 anni, originaria di Valdottavo, e Damiano Carrara, 37 anni, lucchese, il pasticciere e conduttore televisivo che nello scorso mese di settembre ha aperto la pasticceria “Atelier Damiano Carrara” nei pressi di Borgo Giannotti.
La futura signora Carrara, al massimo della felicità, ha comunicato sui social di avere fatto proprio tre giorni fa l’ultima prova del vestito. Sull’evento c’è la massima riservatezza: tutto resta blindato, viene tenuto rigorosamente segreto il luogo scelto dalla coppia per la cenadopo la cerimonia. È top secret anche la meta scelta per il viaggio di nozze dai due giovani che abitano nel centro storico.
Chiara e Damiano dovevano sposarsi nel mese di giugno dello scorso anno, ma a causa della pandemia sono stati costretti a rinviare al 2022. Ad accompagnare la sposa all’altare sarà lo zio. Testimoni di Chiara saranno la zia, sorella della mamma Nicoletta insieme alle amiche Elena Pardini e Francesca Strufaldi.
Testimoni per lo sposo il fratello Massimiliano e Federico, il suo migliore amico. Non mancherà sicuramente all’evento il cane Paco, amatissimo dalla coppia. L’organizzazione del matrimonio è stata affidata a dalla www. caterinaweddings.com.
Saranno in tanti a guardare Chiara Maggenti, quando sabato, accompagnata dalla zia materna percorrerà la navata centrale della chiesa di san Frediano per andare incontro a Damiano. I due giovani, che stanno insieme da qualche anno, hanno fatto sognare e il loro matrimonio agli occhi dei più sentimentali appare quasi come una fiaba. La curiosità è alta e saranno in tanti a non farsi scoraggiare dal caldo, pur di poter vedere l’arrivo dei promessi sposi in chiesa.
«Ormai ci siamo, non so quante volte abbiamo immaginato questo momento insieme. Adesso sta per avverarsi. Finalmente questo sogno che abbiamo desiderato tanto diventerà realtà» scrive sulla pagina Istangram Chiara, dopo avere postato un cuoricino rosso.
Tre giorni fa ha comunicato di avere fatto l’ultima prova del suo abito da sposa e di essere «un pochino dimagrita». La sposa ha festeggiato l’addio al nubilato con le amiche più fidate in uno stabilimento balneare in Versilia. Sempre su Instagram due giorni ha aveva creato una specie “di domanda e risposta” per gli affezionati che la seguono, in modo di soddisfare alcune delle tantissime domande che le sono arrivate. Lei bionda, fisico da top model, occhi chiari, forte presenza scenica, battuta pronta, e lui, fisico prestante, ben disposto agli scherzi sono una coppia “da sogno” e oggi (sabato) il loro matrimonio terrà sicuramente tanti fan al massimo dell’attenzione.
Chiara lavora nell’atelier di Damiano. È lei che ha curato e seguito nel dettaglio la realizzazione del locale insieme all’architetta-designer; è lei che ha seguito e spesso ideato molti dettagli per quello che a Lucca è diventato un luogo cult dove è possibile acquistare e gustare le creazioni di Carrara (da poco anche il gelato). All’apertura, nel mese di settembre 2021, si è verificato un fenomeno di affluenza come non accadeva da anni. Sono state centinaia e centinaia le persone che ogni fine settimana hanno fatto la fila per ore per poter arrivare a conoscere Carrara e gustare i suoi dolci. Persone arrivate da ogni parte di Italia, che si sono poi spostate anche con la navetta. Tanti anche quelli che sono arrivati il giorno prima per poter magari fare anche solo uno scatto accanto al pasticciere. Manifestazioni di curiosità e attenzione come non si verificano da anni, come accade solo per i personaggi noti dei grandi eventi.
Carrara, originario di Lucca ma con un lungo trascoro in America, è chef e pasticciere. È un volto molto noto anche in Tv grazie al suo ruolo di giudice a Bake Off Italia 2021 e Cake Star, su Canale 8. Divide la sua attività lavorativa tra Lucca, Milano e Los Angeles. Ha pubblicato alcuni libri di ricette. Si è avvicinato al mondo della cucina e della pasticceria grazie al fratello Massimiliano. È diventato bartender (operatore bar, specializzato in caffetteria o in miscelazione), ma ha poi deciso di iniziare un percorso personale andando a lavorare in Irlanda. Nel 2008 è arrivata la svolta, quando si è trasferito col fratello in California, a Moorpark, dove nel giro di pochi anni ha aperto due pasticcerie, le “Carrara Pastries”. Grazie alle partecipazioni a programmi su Food Network America è diventato in poco tempo anche in Usa un volto familiare e noto.