Altre 24 ore per la nuova panchina: PL Lardo in bilico, ecco gli altri candidati
Petronio: «Campanella paga per tutti, ma proviamo ogni strada per essere protagonisti»
Livorno La fretta non è mai buona consigliera. E la PL, per fortuna, si può permettere di aspettare qualche ora in più visto che domenica la squadra riposa.
L’addio a Campanella
Partiamo dalle certezze. La chiusura del rapporto con Campanella è sicura. Non ci sono stati contatti ancora tra le due parti per capire come risolvere la questione contrattuale ma la PL dovrà parlare con l’agente del tecnico. La squadra torna in palestra oggi a Fauglia, a guidare l’allenamento sarà il vice Matteo Brambilla che però non è candidato al ruolo di capo allenatore.
L’idea Lardo
E qui si entra nel campo delle possibilità. Di ciò che potrebbe succedere. Il dg Gianluca Petronio spiega: «Anche a seguito della forte contestazione di sabato sera, la società nell'immediato termine della partita si è interrogata sulla possibilità di sollevare dell'incarico coach Campanella. Dalla sera stessa abbiamo sondato il campo dei possibili sostituti. Lardo? Sì, abbiamo avuto una serie di contatti con la sua agenzia, ma non hanno portato ancora ad una definizione». Il problema non sarebbe la PL ma il fatto che Lardo, dopo una stagione tribolatissima a Chieti, avrebbe espresso la volontà di non allenare per i prossimi tre mesi, ripartendo solo da giugno.
Le alternative
La PL si scontra anche con un regolamento che impedisce di tesserare allenatori esonerati, magari dalla A. Tanti dei disoccupati si sono già accasati per cui il campo dei papabili diventa molto ristretto.
Qualche settimana fa c’era stato un contatto con Di Carlo ma poi non se ne fece di nulla (e si è accasato alla Libertas), mentre nelle ultime ore sono stati fatti dei sondaggi con nomi altisonanti (Pancotto e Buscaglia) ma i rispettivi agenti hanno detto in modo chiaro che non c’è nessuna intenzione di scendere di categoria. Quindi il problema non è economico ma puramente di categoria.
Altri nomi che circolano sono quelli di Di Bella, Baldiraghi, Spinelli e Turchetto. Ma Petronio sta sfruttando la sua rete di contatti anche per valutare nomi che oggi operano all’estero.
Una cosa è evidente, e questa non è colpa di nessuno: non esistono 3-4 nomi sui quali si può puntare a occhi chiusi, siamo a metà marzo e trovare allenatori di livello senza contratto è un’impresa titanica.
Per Lardo è pronta un’offerta molto importante ma in questo caso il problema non sono i soldi ma le sue scelte di vita.
La società
Ieri pomeriggio si è riunito anche il Cda. «Come società - dice Petronio - tutti stanno facendo il massimo e lo dimostrano i quattro acquisti fatti strada facendo (Hazners, Klyuchnyk, Lucarelli e Sinagra, ndr). Sebbene ben posizionati in classifica, il percorso è stato accidentato e come spesso succede paga l'allenatore per tutti, ma la volontà è quella di provare ogni strada possibile per essere protagonisti fino all’ultimo».l
Al.Ber.