Il Tirreno

Livorno

Calcio

Livorno, obiettivo mini-fuga: amaranto a San Donato Tavarnelle per incassare 3 punti

di Alessandro Lazzerini
Federico Dionisi
Federico Dionisi

Indiani punta ancora su una squadra offensiva, dubbi solo sulle fasce

3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Obiettivo mini-fuga. Il Livorno, dopo la splendida vittoria interna col Grosseto, è davanti a tutti, appaiato con il Siena, e da adesso in poi non vuole più guardarsi indietro. La squadra di Indiani è “al vento”, come si direbbe in gergo ciclistico, e non vuole certo abbassare l’andatura. Per alzarsi sui pedali e creare un primo gap col resto del gruppo serve portare a casa i tre punti anche da Tavarnelle Val di Pesa (fischio di inizio alle 15, diretta tv su Tele Granducato).

Contro un San Donato che vuole trovare la prima vittoria stagionale. Ma il Livorno non ha tempo per un pit stop, questa è l’ora di scattare.

Gli amaranto

Buone notizie per mister Paolo Indiani che ha gran parte della rosa a disposizione (fuori solo Ndoye e Bonassi) e in tante zone del campo ha veramente l’imbarazzo della scelta. Un aspetto fondamentale anche considerandolo a partita in corso, visto quanto sono stati impattanti fin qui i cambi del Livorno.

Per quanto riguarda l’assetto dal primo minuto, il tecnico amaranto dovrebbe confermare il 4-2-3-1, aggiungendo però peso in attacco con le due punte. Si va verso un quartetto di giocatori ultra-offensivi per una squadra che punta, anche stavolta, a fare un gol più degli altri. In porta Tani va verso la conferma, così come la coppia centrale.

Ballottaggio sugli esterni perché a sinistra Arcuri non ha ancora i 90’ minuti nella gambe, ma è reduce da un ottimo secondo tempo contro il Grosseto. A sinistra è in ballottaggio con il 2006 Calvosa. E da questo dipenderà anche la fascia opposta. Se gioca Arcuri a sinistra, a destra va Parente. Altrimenti se gioca Calvosa, a destra potrebbe esserci D’Ancona.

In mezzo al campo pochi dubbi con la coppia Bellini-Hamlili che fin qui ha dato buonissime garanzie. A sinistra dovrebbe essere confermato Russo, mentre Capparella dovrebbe partire dall’out di destra. Al centro Dionisi, dietro, o meglio a fianco, di Rossetti che merita una maglia da titolare.

L’avversario

Il San Donato Tavarnelle allenato da Vitaliano Bonuccelli è squadra allestita per stare nella metà sinistra della classifica, ma in questo avvio di campionato ha faticato dopo un’ottima partenza in Coppa. Tre sconfitte con Siena, Ghiviborgo e Orvietana prima del buon pareggio a reti bianche di domenica scorsa contro il Seravezza. Un punto che ha dato morale all’ambiente in vista del big match col Livorno. Nutrito il gruppo di ex dalla parte opposta con Carcani, Pecchia e Menga. Tanti gli ex anche dal lato opposto con Cardelli, Brenna, Russo, Giordani, Regoli e mister Indiani.

Per quanto riguarda la formazione gialloblù, davanti probabile il terzetto Doratiotto, Sylla, Menga. In difesa il perno è l’ex Grosseto Bruni, mentre in mezzo attenzione ai centimetri di Borgarello.

Mini-abbonamenti

La società ha reso noti i mini abbonamenti per cinque partite (contro Ostia Mare, Ghiviborgo, Seravezza, Montevarchi e Terranuova) riservati alle categorie “ridotto”, dopo le polemiche dei giorni scorsi. Costo di 45 euro in curva, 70 in gradinata, 110 in tribuna laterale e 125 in quella centrale.

Le altre

Questo il programma di oggi: Montevarchi-Poggibonsi, Fezzanese-Figline, Gavorrano-Flaminia, Ghiviborgo-Orvietana, Grosseto-Sangiovannese, Ostia Mare-Terranuova, Siena-Serabezza, Trestina-Foligno.


 

Primo piano
L’episodio

Lite al funerale del 17enne ucciso a coltellate a Campi Bisenzio, fuori dalla chiesa spunta un coltello e volano minacce

Sportello legale