Il Tirreno

Livorno

Calcio

Virtus Livorno, parte la nuova avventura: è Frediani il responsabile del settore giovanile

Federico Frediani Nuovo responsabile settore giovanile
Federico Frediani Nuovo responsabile settore giovanile

«Qui un progetto importante per la città». Ecco le squadre che verranno allestite

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Nuova vita per il campo sportivo Busoni di Antignano, nelle scorse settimane assegnato alla Virtus Livorno che tornerà a far rotolare il pallone in via Pietro Nenni dopo anni di degrado e abbandono. La società del presidente Giuseppe Barbato è pronta a mettere in fila una serie di lavori dal valore complessivo di 370mila euro per tirare a lucido l’impianto.

«Ci saranno vari passaggi – esordisce il patron -. Dalla rimozione degli abusi edilizi fino all’ampliamento degli spogliatoi secondo le normative Coni, il ripristino del terreno di gioco, la nuova illuminazione e una nuova tribuna, oltre alla rimozione di quella vecchia. Inoltre creeremo un’area polifunzionale con punto ristoro, sala riunioni, uffici e infermeria. In tutto, oltre al campo centrale, ci saranno anche un campo sintetico a 5 e un gabbione, entrambi destinati alla scuola calcio».

Un progetto ambizioso per una società giovane che però vuole puntare in alto. «La scuola calcio continuerà ad essere presente in due zone: a Banditella e in via Giolitti, presso il centro sportivo della Virtus dove è previsto anche l’allestimento di un centro di tecnica individuale con dotazioni e strumenti ad hoc.

Per il settore giovanile invece ci siamo affidati a un nome conosciutissimo nell’ambiente come Federico Frediani. C’è grande passione da parte nostra e vogliamo toglierci grandi soddisfazioni».

Il nuovo responsabile del settore giovanile, come detto, è Federico Frediani, alla prima esperienza in questo ruolo, ma con un lungo passato da giocatore in ottime categorie e da allenatore tra Antignano, Pro Livorno, Armando Picchi e Antignano sia tra i senior che nelle giovanili, negli ultimi anni sempre in categorie Elite. «Per quest’anno - spiega Frediani - oltre alla scuola calcio, parteciperemo agli Allievi A 2008, Allievi B 2009 e Giovanissimi 2010-2011. L’assegnazione del campo arrivata in queste settimane è un aspetto fondamentale, anche se ormai partiamo un po’ in ritardo. Il nostro obiettivo è quello di crescere con un percorso concreto e fatto di step senza fare passi più lunghi della gamba. In questa stagione cercheremo di fare il massimo e preparare il terreno per il prossimo anno. Quello che mi ha convinto -aggiungre Fediani - di questo progetto Virtus è la prospettiva interessante, data da una società predisposta a fare passi avanti importanti grazie alla struttura così da poter diventare un riferimento per il calcio giovanile a Livorno».

Per informazioni, le segreterie dei due impianti saranno aperte dalle ore 17 alle ore 19 dal lunedì al venerdì, altrimenti è possibile contattare il numero 3245516672.




 

Primo piano
Sos sicurezza

Rosignano, esce con il cane e viene aggredita: grave imprenditrice. Il racconto choc

di Ilenia Reali
Sportello legale