L’anno dei record del Cicli Falaschi: nessuno in Italia ha fatto meglio
La società del patron Carlo ha conquistato ben 162 vittorie a livello amatoriale. Fiore all’occhiello il titolo mondiale di Spampani, tra i top anche Di Costa e Lisi
LIVORNO. Un’altra annata straordinaria per la “Cicli Falaschi”, la super corazzata del ciclismo amatoriale, con al timone di comando Carlo e in cabina di regia il team manager Roberto Fiaschi. Un binomio super affiatato, che viaggia a “braccetto”, da oltre mezzo secolo.
«Il 2023 – ci dicono all’unisono- è stato un anno eccezionale. Ben oltre le più rosee previsioni». A spiegare il perché, per loro, più delle parole sono i numeri. Complessivamente la “Cicli Falaschi” nel 2023 ha messo a referto ben 162 vittorie, risultando la società ciclistica amatoriale più vincente dell’intera penisola.
Per festeggiare questa straordinaria annata agonistica e salutare la prossima ormai alle porte, il presidente Carlo Falaschi, il sue vice: Francesco Laino, il team manager Roberto Fiaschi e il segretario Roberto Marsiglia hanno dato appuntamento a corridori, amatori e simpatizzanti presso la Concessionaria Renault Clas, di via Firenze, da oltre20 anni sponsor di riferimento della Cicli Falaschi.
Ma facciamo un passo indietro rendendo onore e merito agli atleti che hanno consentito alla società con sede in viale Carducci di issarsi ai vertici nazionali, cominciando, non poteva essere altrimenti, dal pistoiese, classe 1965, Alessandro Spampani che nell’anno solare 2023 ha conquistato ben 40 vittorie, nella categoria, M6 (55 – 59 anni). Fiore all’occhiello, di questa sfilza di successi di super Alessandro è senza ombra di dubbio il trionfo nell’ultima settimana di agosto nel campionato mondiale amatori a St. Johann, nel comune austriaco del distretto di Kitzbunel nel Tirolo. E in aggiunta, tanto per volare alto, tre titoli italiani. In particolare quello della montagna, delle cronoscalate e dei Veterani dello Sport.
Due gli allori tricolori invece per l’empolese Francesco Di Costa, nella cat. M4: il campionato italiano cronoscalate e dei Veterani dello Sport. Plurivincitore con 5 titoli italiani nel 2023, invece, il pistoiese Riccardo Lisi, nella cat. M7: crono individuale, campionato italiano Veterani, crono scalata e ben due nelle cronometro a coppie e altre 13 successi. Alloro tricolore anche per il giovane under 40, Raffaele Serafino di Fucecchio, nella cat. M2. Plurivincitori con nove vittorie tricolori complessive anche i fiorentini Alessandro Maggini nella cat. M7 e Nicola Masiani nella cat. M6. Tra queste il campionato italiano individuale, quello a coppie, il criterium nazionale a coppie e la crono d’oro individuale per entrambi. Tra i meriti di Nicola Masiani anche quelli di aver dato “una bella mano”, nelle fasi finali del campionato del mondo, al poi vincitore, Alessandro Spampani.
Sempre nella cat. M7 onore e gloria a livello nazionale anche per il pistoiese Riccardo Lisi, grazie alla vittoria nel campionato italiano Veterani. Nel palmares dei plurivincitori anche l’empolese Rodolfo Liccione, nella cat. M4 con 10 successi. Inoltre Alessandro Biasci con un bottino personale di 16 vittorie, Matteo Cremoni con 14 e Lorenzo Galli con 10.
Adesso, da parte del presidentissimo Carlo Falaschi e del team manager Roberto Fiaschi uno sguardo al 2024. «Le prospettive - ci dicono con la soddisfazione dipinta sul volto - per un altro anno zeppo di soddisfazioni ci sono tutte. Rispetto al 2023 abbiamo potenziato ulteriormente la squadra, passando dai 23 a ben 37 corridori. Non rimane quindi che attendere con fiducia, nella consapevolezza di avere tutte le potenzialità di scrivere un’altra pagine indelebile, in questo sport ricco di storia e tradizione, per la nostra città».
Davvero complimenti super meritati, aggiungiamo noi.